A Messina il varo della nuova nave della Guardia Costiera “Aurelio Visalli”

La nuova nave della Guardia Costiera porterà il nome di Aurelio Visalli, Medaglia d'Oro al Valor di Marina “alla memoria”

14 December 2022 | di Redazione Daily Nautica

Si è svolta a Messina la cerimonia di varo della nuova nave “Aurelio Visalli” della Guardia Costiera, terza di una classe di unità navali denominata “Angeli del Mare“. Progettata per la ricerca e il salvataggio in mare, è dedicata al sottufficiale Aurelio Visalli e a tutto il personale del Corpo che ha perso la vita durante il servizio e a cui è stata conferita la Medaglia d’Oro per l’altissima professionalità ed il senso del dovere.

La cerimonia di varo e di presentazione dell’unità si è svolta presso i cantieri navali Intermarine (Gruppo Immsi), alla presenza del comandante generale del Corpo delle Capitanerie di Porto Guardia Costiera, ammiraglio Nicola Carlone, del presidente di Intermarine, Antonino Parisi, e della signora Tindara Grosso, moglie del sottufficiale Aurelio Visalli e madrina dell’evento. La consegna di Nave Visalli consentirà di avviare il previsto periodo di familiarizzazione da parte dell’equipaggio, per rendere la nave, affidata al comando del tenente di vascello Andrea Graziani, quanto prima operativa.

CHI ERA AURELIO VISALLI

Il 2° Capo Aurelio Visalli, già in servizio alla Capitaneria di porto di Milazzo, ha perso la vita il 6 ottobre 2020 nell’eroico tentativo di salvare due giovani dalla forza del mare. Circostanze drammatiche che hanno testimoniato la generosità, il coraggio e il senso di umanità del sottufficiale, al quale è stata successivamente conferita la Medaglia d’Oro al Valor di Marina.

“Audacia, generosità d’animo e non comune senso del dovere – recita la motivazione della medaglia – esempio di coraggio, altruismo e altissimo senso del dovere spinto all’estremo sacrificio, che finiva per esporre coscientemente la propria vita a manifesto pericolo nel tentativo di salvare quella degli altri”.

LA TERZA NAVE DI TRE GEMELLE

La nave “Aurelio Visalli”, così come le gemelle “Natale De Grazia”, prima della classe, e “Roberto Aringhieri”, risponde alle caratteristiche di una nuova tipologia di navi pensate e progettate per assolvere al compito più importante che la storia e la legge affidano alla Guardia Costiera: la ricerca e il soccorso in mare. Una missione che la nuova unità potrà svolgere anche in condizioni meteomarine estreme.

Eccellenza della cantieristica italiana e simbolo delle capacità marinaresche italiane, si distingue per essere una delle navi del comparto SAR (Search and Rescue) più grandi al mondo, nonché la più lunga imbarcazione “autoraddrizzante” ed “inaffondabile” mai costruita in Italia.

La “Visalli”, con i suoi 10 uomini di equipaggio, rappresenta il meglio della tecnologia navale di oggi, con propulsione e strumenti di comunicazione all’avanguardia. Una nave di oltre 33 metri con un sistema avanzato di comando e controllo che assicura maggiore autonomia, maggiori capacità ricettive e una migliore logistica per l’equipaggio e per il ricovero di naufraghi. Ha una velocità massima di oltre 30 nodi e, alla velocità di 28 nodi, garantisce un’autonomia di oltre 1.000 miglia nautiche.

Questa nave – ha affermato l’ammiraglio Nicola Carlone – grazie alle sue comprovate capacità nautiche, una volta entrata in servizio, si farà espressione concreta di generosità e coraggio, divenendo custode nella memoria collettiva di Aurelio e dei suoi valori, che lo hanno reso un esempio per tutti noi e per il Paese. Ai suoi cari, la mia vicinanza e quella di tutta la grande famiglia della Guardia Costiera“.

IL MOTTO DELLA NAVE

“Animo animo vitam mari dedit (La nave opera con il coraggio di chi dedica la vita al mare)”, è il motto ufficiale dell’unità che esprime, grazie all’autorevolezza della lingua latina, il senso di appartenenza al Corpo, il coraggio e la generosità di Visalli, ed il suo lascito alle nuove generazioni.

 

Foto e video: Guardia Costiera

Argomenti: ,

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR