Un pomeriggio a "misura di nave" per i bambini del Gaslini

23 April 2009 | di Redazione Daily Nautica

san-giorgio-del-portoNella giornata di ieri, 22 aprile 2009,un gruppo di bambini in cura presso l’Istituto “G. Gaslini” di Genova si è avventurato, sotto la guida degli operatori dell’Associazione “Il Porto dei piccoli” ONLUS, alla scoperta dei cantieri navali della “San Giorgio del Porto” SpA, storica azienda genovese operante nel mondo della cantieristica navale. L’iniziativa, dal titolo “A misura di nave”, ideata dallo staff didattico dell’Associazione, ha condotto i piccoli partecipanti alla scoperta di un mondo affascinante e poco conosciuto come quello delle riparazioni navali, che costituisce un elemento fondamentale della cultura e della storia, sociale ed economica, della nostra città. I bimbi hanno attraversato gli oltre 10 mila mq di capannoni e i 700 di banchine, dove hanno potuto vedere al lavoro i tecnici e gli operai, impegnati nella modifica e nella riparazione di parti di nave e intere imbarcazioni. Sono rimasti estasiati dai diversi macchinari, dall’enorme tornio (uno dei più grandi della Liguria) al pantografo ad immersione, che hanno dato loro una dimostrazione di quanto complessi e affascinanti possano essere i mestieri e i lavori legati al mare, così tipici della nostra città ma spesso poco conosciuti. Al termine della visita, un’operatrice del Porto dei piccoli ha animato il pomeriggio con un’attività ludico-didattica, che si è conclusa con una piccola merenda offerta dall’Azienda. L’iniziativa “A misura di nave”, che mescola efficacemente finalità ludiche e didattiche, si inserisce nel progetto “Esplorazione Avventura”, che fa capo all’Associazione e che punta a far condividere, ai bambini e alle loro famiglie, un’esperienza divertente ed educativa all’esterno del contesto ospedaliero. “La San Giorgio del Porto, che è tra i nostri sostenitori più consolidati, ci ha dimostrato grande disponibilità – sottolinea Gloria Camurati, presidente del Porto dei piccoli -. Devo ringraziare di cuore l’a.d. Ferdinando Garrè, che è anche uno dei nostri soci, e tutto il personale che hanno permesso la realizzazione di questa giornata, mettendosi a nostra disposizione con impegno e sensibilità”.

L’Associazione “Il Porto dei Piccoli” ONLUS nasce alla fine del 2005 con l’obiettivo di creare spazi di evasione per bambini e familiari che vivono la difficile esperienza della malattia e dell’ospedale. Attualmente aderiscono ai nostri progetti 12 Unità Operative dell’Istituto Gaslini e la Divisione di Pediatria dell’ Ospedale San Paolo di Savona.

La San Giorgio del Porto SpA è stata fondata a Genova nel 1928. Ad oggi, è una delle più importanti realtà nel campo delle riparazioni navali, con oltre 100 navi all’anno presenti nei bacini di carenaggio. L’Azienda si avvale di uno staff di 120 persone: una squadra di tecnici specializzati che rende la San Giorgio del Porto una delle realtà più all’avanguardia di questo settore.

Argomenti:

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR