05 agosto 2025

“Tribute to yachting”: le foto di Guillaume Plisson al Monaco Yacht Show

05 agosto 2025
Articolo riservato agli iscritti a DN Plus

Vuoi salvare articoli per un rapido accesso?

Sali a bordo della community DN Plus.

Per te, un'area riservata con: approfondimenti esclusivi, i tuoi articoli preferiti, contenuti personalizzati e altri vantaggi speciali

Accedi Registrati

Cento fotografie in grande formato sull'emozione del navigare accompagneranno i visitatori del Monaco Yacht Show 2025

Cento fotografie in grande formato sull'emozione del navigare accompagneranno i visitatori del Monaco Yacht Show 2025

2 minuti di lettura

Il Monaco Yacht Show, in programma dal 24 al 27 settembre, arricchisce l’esperienza dei visitatori con la mostra fotografica “Tribute to yachting“. Un centinaio di grandi stampe in bianco e nero del fotografo francese Guillaume Plisson punteggeranno i percorsi espositivi, tramutandosi in brevi momenti di riflessione dalla forte dimensione emotiva sull’arte e la poesia che il mondo della nautica da diporto può nascondere.

“Con Tribute to Yachting – spiega Gaëlle Tallarida, direttore generale del Monaco Yacht Show – apriamo la nostra manifestazione a nuove forme di espressione artistica, invitando i visitatori a riscoprire la nautica non solo attraverso le innovazioni o il prestigio, ma anche la profonda emozione che può suscitare. Meraviglia e connessione. Questa collaborazione con Guillaume Plisson riflette il desiderio di celebrare la dimensione umana della nautica da diporto: storie, sogni, bellezza discreta che ci colpiscono ben oltre l’apparenza”.

La “memoria visiva” della nautica al Monaco Yacht Show

L’obbiettivo di Plisson è riuscito a catturare ogni sfaccettatura di questo mondo esclusivo: la potenza del design, l’eleganza del movimento, la promessa di una “art de vivre” rara e ispirante.

“Questa mostra – spiega infatti lo stesso fotografo – nasce da un desiderio condiviso con il Monaco Yacht Show: offrire uno sguardo artistico ed emozionante sul mondo dello yachting. Ma nulla sarebbe stato possibile senza il sostegno concreto e fedele di tutto il comparto. Armatori, cantieri, progettisti, equipaggi… tutti hanno contribuito a rendere possibili queste immagini. Dandomi accesso agli yacht, condividendo momenti di mare, lasciando spazio all’intuizione del mio sguardo, hanno permesso di costruire, anno dopo anno, una memoria visiva della nautica contemporanea. Con il supporto del Monaco Yacht Show, l’esposizione è concepita come una retrospettiva condensata di un lungo viaggio fotografico – che rivela diversità, emozioni, ricchezza di un universo spesso sfuggente – e un tributo grato a tutti coloro che incarnano il mondo della nautica”.

Una occasione per fermarsi a sognare e soprattutto entrare nel cuore dell’artigianato, della passione e della visione che modellano tutti i grandi yacht esposti a Monaco e tracciano la rotta dei nuovi orizzonti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato nel commento. I campi con * sono obbligatori.

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.