“Delfini Metropolitani Adriatico”: a Cattolica al via un nuovo progetto di monitoraggio
- Foto
- 30 August 2024
Da quando è stato presentato il primo modello, abbiamo visto nascere diverse versioni del Torpedo 42. Eppure la barca creata dal cantiere svedese J Craft non ha mai smesso di farci innamorare. Sarà per il sapiente uso del legno come i runaboat di una volta, per le sue prestazioni eccezionali o per quel fascino classicheggiante che evoca la “Dolce Vita” italiana. Insomma, una cosa è certa: le barche di J Craft sono una dichiarazione d’amore alla nautica tradizionale.
Dietro questo look, c’è però, da parte del cantiere, la volontà di guardare avanti ed esplorare soluzioni sempre più innovative. Al Monaco Yacht Show 2023 J Craft ha portato infatti una nuova versione del Torpedo 42, la “BaBeBi” (il nome deriva dalle iniziali delle figlie dell’armatore). Proprio in questa occasione noi di Daily Nautica abbiamo incontrato Radenko Milakovic, proprietario del cantiere, che ci ha accompagnati alla scoperta di questa imbarcazione.
“Fin dalla sua nascita – spiega Radenko Milakovic – J Craft ha sempre cercato di unire quel look classico delle barche dei primi anni 60’ con una tecnologia e una motorizzazione all’avanguardia in grado di sostenere anche lunghe navigazioni. Per questo motivo abbiamo sviluppato il Torpedo 42, che permette tantissime soluzioni custom anche in fatto di motorizzazione. Il Torpedo BaBeBi può toccare una velocità di 47 nodi ed ha un’autonomia di 280 miglia nautiche”.
Il BaBeBi è equipaggiato con una coppia di motori Volvo Penta IPS da 650 cavalli che garantiscono una manovrabilità esperta, consentendo al contempo una velocità massima superiore del 20% rispetto alla versione standard da 600 cavalli e un consumo di carburante inferiore del 30% rispetto ai sistemi di propulsione tradizionali.
Il pozzetto aperto convertibile dispone di due prendisole, con la possibilità di accogliere fino a 10 adulti per crociere giornaliere. Quest’area presenta anche un tavolo da pranzo, un frigorifero, una macchina per il ghiaccio, un lavello e un piano cottura a induzione o una griglia. Anche sotto coperta gli spazi non mancano: è disponibile anche un’ampia cabina in grado di ospitare fino a 4 persone.
“Il Torpedo – sottolinea Milakovic – è una vera barca svedese. A bordo ci sono numerose aree funzionali sia all’esterno che all’interno. L’area del ponte può essere ombreggiata con il bimini standard e c’è la possibilità di estenderla fino a poppa, coprendo anche il prendisole”.
Lunghezza fuori tutto: 12,63 m
Velocità Massima: 47 nodi
Costruttore: J Craft
Disegno: J Craft
Capacità carburante: 800 litri
Ingegnere e architetto navale: Sodergren Yacht Design
Materiale dello scafo: Vinilestere, Fibra di vetro, Anima in PVC
Bozza: 0,95 m
Motori principali: 2 x Volvo Penta IPS 650
Alloggio: 4
Velocità di crociera: 30 nodi
Trasmissione: Volvo Penta IPS