Successo per la 25esima edizione del CIBS di Shanghai: 37 mila visitatori e 600 espositori
- 23 April 2021
Prenderà il via mercoledì 26 aprile a Shanghai la 22esima edizione del China International Boat Show (CIBS), salone cinese dedicato alla nautica organizzato da China Boat Industry & Trade Association (CBITA) e Shanghai UBM Sinoexpo International Exhibition.
L’esposizione, che farà il suo debutto nella nuova e ampliata location dello Shanghai New International Expo Centre (SNIEC), costituisce il punto di riferimento del settore in Cina e si distingue per la finalità di diffonderne la cultura ed il lifestyle tra le classi emergenti del Paese asiatico.
L’evento si è affermato nel tempo come la più longeva e completa fiera della Cina dedicata alla nautica da diporto, ricoprendone l’intera filiera: in mostra, oltre alle migliori imbarcazioni, anche prodotti, componenti, accessori, attrezzature, tecnologie e servizi. L’edizione 2017 del CIBS si annuncia come la più grande della sua storia, con la partecipazione di oltre 500 tra aziende e cantieri e la presenza di 6 padiglioni nazionali e regionali in rappresentanza di Italia, Nuova Zelanda, Corea, Taiwan, Australia e Giappone, che metteranno in mostra i loro prodotti e servizi. Oltre 40.000 i visitatori attesi da più di 50 Paesi durante le 4 giornate della manifestazione.
Per questa edizione la proposta sarà ancora più a 360° con le categorie espositive che si distinguono quest’anno in Barche (Superyachts /Imbarcazioni High Speed/Power Boats/Fishing Boats/Sailboats), Prodotti e servizi per la nautica (Attrezzature/Motori/ Componenti/Accessori/Servizi turistici), Lifestyle (Auto di lusso /Orologi e Gioielli /Prodotti e arredi di lusso/Opere d’arte/Accessori esclusivi) e Leisure & Sports (Golf e Attrezzature outdoor/Viaggi/Sport acquatici/Kayak/Gommoni/Jet Ski).
Verrà nuovamente allestito lo Shanghai Working Boat Show, uno spazio condiviso dove si terranno le dimostrazioni delle imbarcazioni high speed ad alte performance e verranno presentate attrezzature e servizi. Tanti anche gli eventi collaterali, i forum, i meeting e le opportunità di incontro e networking per gli addetti del settore.
Tra gli appuntamenti più attesi ritornano infine gli Asian Marine & Boating Awards (AMBA). Anche quest’anno più di 500 marchi da 20 diversi Paesi prenderanno parte alla competizione per aggiudicarsi i riconoscimenti che premiano le eccellenze nel design e nell’innovazione.
“Il CIBS 2017 -ha sottolineato Helena Gao, direttore Corporate Business Development di Shanghai UBM Sinoexpo Ltd- non è paragonabile ai saloni nautici precedenti. Quest’anno diamo il benvenuto a circa 100 nuovi espositori, dando l’opportunità a potenziali acquirenti di visionare in esclusiva le anteprime da parte delle aziende nautiche. Inoltre -ha concluso Gao- abbiamo approntato un team dedicato all’organizzazione di incontri B2B per offrire ad acquirenti e suppliers la possibilità di collaborare ed esplorare insieme nuove opportunità di business”.