Suzuki sbarca al Nauticsud con tutta la sua gamma di motori fuoribordo

Allo stand Suzuki, in collaborazione con Nautica Mediterranea Yachting, il nuovo fuoribordo DF350A. In esposizione tutta la gamma Suzuki 2018 che rappresenta un’eccellenza sul mercato

6 February 2018 | di Giuseppe Orrù
Uno stand Suzuki
Uno stand Suzuki

Sarà il nuovo fuoribordo DF350A il protagonista dello stand Suzuki alla prossima edizione di Nauticsud, il salone in programma dal 10 al 18 febbraio alla mostra d’Oltremare di Napoli. Ma in esposizione ci sarà tutta la gamma Suzuki 2018, che rappresenta, nelle sue specificità, un’eccellenza sul mercato. Tra questi anche il DF40A, il senza patente che ha dominato il mercato nel 2017 con una crescita dell’80%, che viene proposto sul mercato con un “tris” di vantaggi a favore del cliente.

Il protagonista

Il DF350A è la star indiscussa dei motori fuoribordo di quest’avvio di stagione nautica 2018 e ha accentrato su di sé l’attenzione di addetti ai lavori e appassionati. Il suo design ricercato, la sua livrea accattivante, le sue dimensioni compatte, la dotazione tecnologica presente insieme alla doppia elica ne fanno un motore unico. Il Suzuki DF350A è il meglio che la tecnologia possa esprimere nell’ambito dei fuoribordo quattro tempi, il top della gamma Suzuki Marine, un motivo di grande interesse per i visitatori del Nauticsud. Liguria Nautica aveva già presentato tutte le innovazioni tecnologiche del motore di punta Suzuki in questo articolo.

Il Suzuki DF350A è il primo fuoribordo in commercio ad essere dotato di un sistema a doppia elica con eliche controrotanti, denominato Suzuki Dual Prop System. Questo sistema potrebbe essere paragonato alla trazione integrale di un’auto oppure al grip di uno pneumatico slik, grazie alla maggiore presa nell’acqua e alla esuberanza con cui trasferisce in acqua la potenza generata dal propulsore, che è davvero qualcosa di diverso rispetto ai sistemi tradizionali a un’elica. Potendo fare affidamento su un’ampia superficie di contatto, grazie dall’utilizzo della doppia elica controrotante, il Dual Prop System dà vantaggi rilevanti in termini di accelerazione, di governo dell’imbarcazione, anche in retromarcia, facilitando il mantenimento di una rotta rettilinea e garantendo performance molto elevate.

Lo stand Suzuki

Lo stand di 400 metri quadrati, realizzato da Suzuki in collaborazione con il concessionario di zona, Nautica Mediterranea Yachting, nel padiglione 3B della Mostra d’Oltremare, sarà il palcoscenico della gamma dei fuoribordo Suzuki: dal 2,5 al 350 HP, dai portatili ai senza patente, dai monocilindrici ai sei cilindri a V, tutti accomunati dall’innovazione che porta la gamma Suzuki ad essere riconosciuta come la più tecnologica sul mercato, oltre che performante (sia in termini di prestazioni sia di bassi consumi e dunque minor impatto ambientale), affidabile e sicura.

La storia di Suzuki come costruttore di motori fuoribordo è costellata di premi, fra cui ben 8 award attribuiti ai fuoribordo 4 tempi dalla principale associazione di costruttori nautici, l’americana NMMA, che nel tempo ha premiato Suzuki per le innovazioni presenti nei suoi motori.

Principali sistemi tecnologici presenti nella gamma Suzuki

Il Lean Burn System è il sistema di alimentazione a combustione magra che è diventato un marchio di fabbrica per i motori Suzuki, presente nella maggior parte della gamma, dal 9.9 al 350HP. Questo sistema garantisce e ottimizza la giusta quantità di carburante in qualsiasi regime del motore. Ciò si traduce in una riduzione dei consumi soprattutto a velocità di crociera, aumentando l’autonomia e limitando l’inquinamento.

Il Suzuki Selective Rotation System, riservato ai propulsori più grandi, dal 150 a 300HP, è una soluzione esclusiva, semplice ed efficace per l’utente che, nel caso debba dotare la sua barca di una motorizzazione multipla, non deve appositamente ordinare versioni speciali controrotanti. A seconda delle esigenze di installazione, si potrà scegliere quale motore debba assumere la rotazione controrotante.

Il Keyless Start System è il sistema di avviamento senza chiave in pieno stile automobilistico: una comodità e anche una sicurezza perché, proprio come sulle vetture di alta gamma, il motore si avvia solo se il trasponder, la chiave elettronica in dotazione, una volta in prossimità del ricevitore, sblocca via wireless l’immobilizzatore, altrimenti attivo.

Il Suzuki Precision Control è un’altra fiche elettronica, anch’essa mutuata dall’automotive. Basata sulla tecnologia “drive by wire”, sostituisce il collegamento con i cavi meccanici tra manette e motore con dei semplici fili elettrici. Così le manette che regolano velocità e cambio, che sono integrate nella centralina del motore, dialogano con quest’ultimo attraverso impulsi elettrici. Un modo più preciso e fluido di gestire il motore in navigazione, contribuendo a migliorare anche i consumi.

Spazio anche a barche e tender

Alcuni dei fuoribordo presenti nello stand potranno essere ammirati anche installati sullo specchio di poppa di barche e gommoni. Nello specifico ci saranno delle imbarcazioni della gamma Ranieri International, tra le quali la nuova Next 240SH e il nuovo BWA Premium 30’, che rappresentano la qualità delle imbarcazioni made in Italy che ben si sposa con quella di Suzuki Marine. Nutrita sarà anche la presenza dei tender commercializzati da Suzuki in Italia, natanti piccoli solo nelle dimensioni perché, con le dovute proporzioni, esprimono grande qualità.

 

Giuseppe Orrù

Argomenti:

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

1 commento

  1. Marco says:

    Cerco coppia di motori fuoribordo da 140cv rigenerati , spero che li avete . Lascio il mio indirizzo mail in caso che ci sia la possibilità.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR