Subacquea: alla scoperta della piscina più profonda al mondo

Ben 42 metri e 15 centimetri, è la profondità della Y-40, la piscina più profonda al mondo dedicata alle attività subacquee che ha aperto a Montegrotto, Padova

12 June 2014 | di Redazione Daily Nautica

Nei giorni scorsi è entrata in piena attività a Montegrotto Terme (Padova) Y-40, la piscina più profonda esistente al Mondo con un record certificato e misurato da Umberto Pelizzari della bellezza di 42 metri e 15 centimetri.

 

L’inaugurazione con il tradizionale taglio del nastro si è svolta il 5 giugno presso la struttura Hotel Millepini alla presenza di molte autorità della regione e di tanti personaggi del mondo della subacquea. Dopo il taglio del nastro l’avveniristica struttura, vero vanto della tecnologia e dell’imprenditoria italiana, è stata benedetta da Monsignor Claudio Giuliadori vescovo di Macerata e grande appassionato d’immersioni subacquee.

 

Gli invitati, non subacquei , hanno potuto seguire dal bellissimo tunnel Cousteau, che attraversa la piscina, una spettacolare esibizione dei subacquei aperta con le discese profonde di Umberto Pelizzari e della campionessa di apnea Ilaria Molinari …vestita da vera sirena. A seguire, figure ed evoluzioni mozzafiato per il piacere degli spettatori. In sostanza il complesso Y-40 ha subito dimostrato come sia possibile fare sub in condizioni veramente ottimali: acqua termale limpidissima, alla temperatura di 32°-34°C, gradoni attrezzati per qualsiasi attività subacquea a partire da 3 e fino a 15 metri; zona con grottine artificiali per esercitazioni speleo sub, pozzo profondo 42 metri per apnea profonda e immersioni tecniche e assoluta certezza di potersi immergere in qualsiasi giorno dell’anno, giorni festivi compresi.

 

Sabato 7 giugno c’è stata l’apertura ufficiale per il pubblico e per l’inizio delle immersioni sono intervenuti: il mitico campione di apnea Enzo Maiorca, sua figlia Patrizia e nuovamente la campionessa Ilaria Molinari.

Nella struttura Y-40 Hotel Millepini si fanno corsi subacquei PADI ad ogni livello fino all’istruttore e corsi di apnea con la didattica di Apnea Academy.

Y-40 è stata pensata e voluta da Emanuele Boaretto e dalla sua famiglia di imprenditori del settore alberghiero, è stata realizzata nel tempo record di un anno ed è un nuovo sicuro volano per il turismo della zona e lo confermano già le molte prenotazioni giunte da gruppi di sub da tutta Italia e da molte nazioni europee. L’opera è stata finanziata da Veneto Banca .

 

Anche se l’opera si trova nel Veneto, possiamo dire che parla anche… genovese in quanto l’esclusivo sponsor tecnico per tutte le attrezzatura subacquee è la Technisub di Genova presente con l’ampia gamma di prodotti dei marchi del gruppo: Aqualung, Apeks, Suunto, Whites e Aqua Sphere. Durante la cerimonia di inaugurazione Marco Tallia, amministratore delegato di Technisub ha affermato che Y-40 è una grande opportunità per la diffusione delle attività subacquee in assoluta sicurezza e comfort e ha annunciato che nella struttura di Montegrotto si terranno due grandi eventi aziendali e a quello di settembre interverranno un centinaio di distributori provenienti da tutto il Mondo.

 

Gianni Risso

Foto Ilva Mazzocchi e Fabio Ferioli

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR