SFIDE: parte oggi la Transat Jaques Vabre

Posticipata la partenza di domenica, parte oggi la celebre regata Transat Jacques Vabre

7 November 2013 | di Redazione Daily Nautica

Mentre sto scrivendo, le 44 barche iscritte alla 11esima edizione della Transat Jacques Vabres , stanno lasciando il porto di Le Havre, al difuori del quale aspetteranno il “via” ufficiale, che dovrebbe essere dato alle 13h00.

L’ordine di uscita vede i Class 40 in testa, poi gli Imoca 60, i Multi 50 e i MOD 70 e indubbiamente lo specchio d’acqua davanti alla cittadina francese sarà uno spettacolo unico da vedere.

 

La Transat Jacques Vabre, che da Le Havre arriva in Brasile (Itajai), sarebbe dovuta partire domenica scorsa 3 novembre, ma a causa delle forti depressioni che si sono succedute nelle ultime settimane e che hanno costretto ad un incredibile cambio di programma anche gli organizzatori della Mini Transat, è stata posticipata ad oggi. La situazione meteo  sulla zona del Golfo di Biscaglia non è ancora del tutto migliorata e una forte depressione è prevista interessare la zona nella notte fra sabato e domenica. A questo proposito, la direzione di corsa ha previsto la possibilità per i Class 40 e i Multi 50 di uno “stop” a Roscoff per ripararsi dalla perturbazione.

 

Molti gli italiani sulla linea di partenza: fra i Class 40, l’equipaggio di Fantastica è formato da Pietro D’Alì e Stefano Raspadori, mentre su Bet 1128 naviga Gaetano Mura, in doppio con il francese Sam Manuard.  Fra gli Imoca 60, l’italo-francese Alessandro Di Benedetto, navigherà a bordo di Team Plastique con Alberto Monaco. Infine, anche i Multi 50 contano uno skipper tricolore: si tratta di Andrea Mura, su Rennes Métropole.

 

Le condizioni meteo annunciate impongono scelte strategiche che già promettono scintille. A presto con gli aggiornamenti.

 

Francesca Pradelli

Argomenti:

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR