Presentato il 63° Salone Nautico di Genova: tutti i numeri dell’edizione 2023

Il 63° Salone Nautico di Genova aprirà i battenti il 21 settembre. Attesi all'inaugurazione i ministri Matteo Salvini, Adolfo Urso e Guido Crosetto. Toti: "Genova la nuova Hollywood del mare"

5 September 2023 | di Redazione Daily Nautica

È stato presentato il Salone Nautico di Genova 2023, pronto ad animare la città della Lanterna che, secondo il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti, diventerà “la nuova Hollywood del mare“.

I brand esposti saranno 1.043, con un incremento del 4,5% rispetto al 2022 e anche le imbarcazioni in mostra supereranno ampiamente le mille unità (da 2 a 40 metri di lunghezza), con 143 posti barca in più in acqua grazie all’apertura dei nuovi canali e 184 novità in esposizione e premiere (+9,5% sul 2022). Questi i numeri più importanti della 63ª edizione del Salone Nautico Internazionale di Genova, organizzato da Confindustria Nautica e dalla partecipata I Saloni Nautici.

IL PRIMO SALONE NAUTICO

Un evento – ha dichiarato Saverio Cecchi, presidente di Confindustria Nautica – che da sempre interpreta e rappresenta l’industria della nautica da diporto che continua a crescere: le previsioni parlano di un superamento di 7 miliardi di fatturato per il comparto e di un export che genera numeri da record“.

I dati ufficiali saranno forniti il 21 settembre quando sarà presentata la nuova edizione di Nautica in Cifre LOG realizzata dall’Ufficio Studi di Confindustria Nautica in collaborazione con Fondazione Edison.

Siamo tutti ovviamente interessati a questi dati – ha proseguito Cecchi – ma ricordiamoci che rappresentano il fotogramma di un film che racconta una storia italiana di successo. Il Nautico è stato il primo Salone, poi seguito dagli altri. Ha fatto da volano alla crescita internazionale dei cantieri italiani che operavano dagli anni ’50 e li ha accompagnati ai vertici della produzione mondiale. Non ha mai mancato l’appuntamento, neanche nella tempesta del Covid. Con il termine dei lavori di ristrutturazione del Waterfront, di cui già quest’anno vediamo i primi importanti risultati, sarà una piattaforma per il business, per il settore e tutto ciò che vi ruota attorno, unica al mondo“.

SI INIZIA IL 21 SETTEMBRE

Le porte del 63° Salone Nautico Internazionale di Genova si apriranno giovedì 21 settembre con il convegno inaugurale “Industria nautica. La storia del futuro”, che avrà un parterre istituzionale d’eccezione. Ad oggi sono già confermate le presenze del ministro delle Infrastrutture e della Mobilità sostenibili, Matteo Salvini, del ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Adolfo Urso, del ministro della Difesa, Guido Crosetto, del presidente di Confindustria, Carlo Bonomi e del presidente di ENI, Giuseppe Zafarana.

Il Salone Nautico rappresenta per Confindustria Nautica anche un forte strumento di politica industriale – ha sottolineato Marina Stella, direttore generale di Confindustria Nautica – luogo di confronto sui temi strategici per il consolidamento della competitività della nostra industria e di proiezione verso uno sviluppo futuro sostenibile. Il Salone sarà quindi anche un contenitore di formazione con il programma dei convegni FORUM23 che quest’anno si fregia del patrocinio della Commissione europea, e veicolo per affermare il Made in Italy con il progetto Italian StartUp realizzato in collaborazione con ICE Agenzia“.

DA TUTTO IL MONDO A GENOVA

Grazie al supporto dell’Agenzia ICE viene inoltre rafforzato il programma di incoming che porterà a Genova i più importanti operatori del settore e della stampa estera specializzata, provenienti da 35 differenti Paesi di tutti i cinque continenti.

Un Salone – ha aggiunto Stella – che dà visibilità a quanto di meglio e innovativo la nautica internazionale propone con la quarta edizione dei Design Innovation Awards, la cui giuria internazionale, quest’anno presieduta da Maria Porro, presidente del Salone del Mobile di Milano, esaminerà oltre 90 candidature per premiarne innovazione, funzionalità e sostenibilità. Per celebrare la cultura del mare e la storia della manifestazione, l’edizione 2023 ospiterà due nuovi progetti: una mostra fotografica realizzata attingendo all’archivio storico de Il Secolo XIX e un rassegna cinematografica – See2Sea – dedicata ai differenti modi di vivere il mare“.

LA SOSTENIBILITà AL SALONE NAUTICO

È fondamentale – ha evidenziato Carla Demaria, consigliere delegato de I Saloni Nautici – occuparsi di sostenibilità. E Confindustria Nautica lo fa utilizzando il suo strumento più potente, il Salone Nautico Internazionale di Genova, dando visibilità ad un tema che di fatto non si può non considerare. Lo yachting ha un impatto ambientale minimo, lo 0,06% secondo i dati ufficiali IMO (International Maritime Organization), ma vogliamo impegnarci per abbattere anche quelle emissioni”.

“La promessa che avevamo fatto lo scorso anno – ha ricordato Demaria – è stata mantenuta e addirittura anticipata. Abbiamo organizzato il primo World Yachting Sustainability Forum a giugno in collaborazione con International Boating industry e con il contributo di McKinsey & Company per iniziare a tracciare la rotta. Il 63° Salone Nautico Internazionale di Genova sarà l’occasione per presentare la seconda edizione del Forum e fare il punto sui moltissimi progetti in corso e sulle prossime sfide delle aziende nautiche. L’associazione farà la sua parte, mettendo a fattor comune tutti i mezzi e le possibilità per dare un contributo nell’interesse di tutta la filiera“.

La forza, caratteristica e unicità del Salone Nautico Internazionale di Genova – ha aggiunto Alessandro Campagna, direttore commerciale del Salone Nautico – è quella di saper rappresentare e soddisfare le aspettative di ogni amante del mare. Un Salone ‘multispecialista’ perché l’ampiezza e la profondità di prodotto esposto per singole categorie lo fanno diventare 5 saloni in uno“.

IL NUOVO WATERFRONT

Sarà un’edizione caratterizzata dalla grande trasformazione della location, incastonata all’interno del progetto virtuoso del Waterfront di Levante firmato da Renzo Piano.

“Il Salone Nautico Internazionale di Genova – ha detto il sindaco Marco Bucciè un evento che da 63 anni si posiziona al fianco della nostra città, contribuendo a farla diventare tra le capitali internazionali della nautica. Stiamo costruendo insieme il futuro, grazie ad un grande lavoro in sinergia tra pubblico e privato che genera risultati preziosi per il territorio. Assisteremo ad un’edizione che si terrà nelle aree in divenire del nuovo Waterfront di Levante, l’ambiziosa e imponente operazione di riqualificazione che restituirà a tutti i genovesi un importante affaccio sul mare. Un palcoscenico unico per accogliere le eccellenze della nautica di tutto il mondo, con notevole ritorno turistico per la città. In questo senso, ci stiamo concentrando sull’accoglienza, consapevoli di come i grandi cambiamenti influenzino il quotidiano di ogni cittadino“.

“GENOVA LA NUOVA HOLLYWOOD DEL MARE”

Come ogni anno Genova e la Liguria sono pronte ad accogliere il Salone Nautico – ha commentato Giovanni Toti, presidente della Regione Liguria – che da 63 edizioni mette in mostra il meglio della tecnologia e del design del mondo della nautica. Questo settore, così come tutto il sistema della blue economy, è uno dei fiori all’occhiello del tessuto economico ligure, sia a livello di produzione sia di attrattività turistica. Significativo è anche l’apporto che lo stesso Salone Nautico offre dal punto di vista delle presenze, contribuendo a rendere settembre uno dei mesi di punta per Genova e per tutto il circondario grazie alle migliaia di appassionati che ogni anno arrivano per visitarlo“.

In questa location dove sta prendendo forma il progetto di Renzo Piano – ha concluso Toti – Regione Liguria sarà presente con il suo stand che quest’anno sarà dedicato ai 15 Comuni liguri che hanno ottenuto la Bandiera Blu per gli approdi nel 2023. Genova si candida ad essere la nuova Hollywood del mare perché permette di sognare. Credo ci debba rendere orgogliosi tutti“.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR