Primazona Winter Contest: domenica senza vento ma bene i clinic

Bene i clinic di sabato per i giovani optimisti al Porticciolo Duca degli Abruzzi, mentre domenica un Eolo capriccioso ha impedito lo svolgimento delle regate

17 January 2011 | di Redazione Daily Nautica

clinic_optimistCon il corso di formazione dedicato agli Optimist è partita sabato mattina l’undicesima edizione del Primazona Winter Contest, la classica regata che dà inizio alla stagione agonistica dei giovani Under 16, delle classi olimpiche 470 e Laser, e della classe di interesse federale 420. Genova si è presentata nella sua veste migliore: sole splendente, temperatura primaverile e scirocchetto hanno accolto i 20 giovani atleti che si sono classificati in vetta alla ranking list zonale 2010 della classe Optimist. Teoria in aula e pratica in mare, sotto l’attenta guida del tecnico FIV Marcello Meringolo, coadiuvato da Luisa Franza, Vice-Presidente del Comitato I Zona. Al rientro visione e commento delle riprese video hanno completato la prima giornata di “Clinic”, che verrà replicata sabato 22 prima della seconda giornata di regata degli Under 16.
Domenica mattina il Porticciolo Duca degli Abruzzi ha accolto il centinaio di giovani atleti dai 10 ai 15 anni delle classi Under 16, Optimist e L’Equipe. Chi ha bucato le nebbie della val padana è stato premiato da cielo azzurro con sole al di qua dei Giovi. Grande fervore di preparativi, e poi alle 10 tutti in acqua per raggiungere il campo di regata davanti al Lido d’Albaro. Purtroppo all’ora prevista per la partenza mancava l’elemento essenziale per le regate a vela: il vento. Il mare risplendeva immobile, senza che la più piccola increspatura ne segnasse la superficie. Il Comitato di regata, dopo aver inseguito inutilmente le tracce sull’acqua, aspettava inutilmente fino alle 13:30 che Eolo fosse benigno ma alla fine era costretto a dare il segnale di rientrare ai concorrenti ed alle oltre venti imbarcazioni di servizio.
Appuntamento quindi domenica prossima 23 gennaio per l’inizio delle regate, mentre la giornata di oggi verrà recuperata domenica 30 gennaio quando alle regate per Optimist e L’Equipe farà seguito la premiazione della prima parte del Primazona Winter Contest e dei Campioni Zonali 2010 di Optimist e L’Equipe.

Argomenti: ,

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR