Made in Italy protagonista alla 60° edizione del Fort Lauderdale International Boat Show

L'evento ha visto anche quest'anno la presenza di una partecipazione collettiva di aziende italiane organizzata da UCINA Confindustria Nautica e ICE Agenzia

5 November 2019 | di Manuela Sciandra
Fort Lauderdale International Boat Show 2019
Fort Lauderdale International Boat Show 2019

Si è appena conclusa la 60° edizione del Fort Lauderdale International Boat Show, che anche quest’anno ha visto la presenza di una partecipazione collettiva di aziende italiane organizzata da UCINA Confindustria Nautica e ICE Agenzia.

A scegliere di esporre all’interno della collettiva, il cui scopo è supportare e sviluppare le attività di business e di networking degli operatori italiani all’estero, sono stati Api, Ascom, Besenzoni, Boat Lift, Micad, Navaltecnosud Boat Stand, Navisystem Marine Electronics, Palinal Yachting, PMP Italia Nautica, Regione Autonoma della Sardegna, Novamarine, Sanguineti Chiavari, Thermowell Marine e Viraver Technology.

“Il Salone Nautico di Fort Lauderdale – ha dichiarato Alessandro Campagna, direttore commerciale de I Saloni Nauticiè un appuntamento fondamentale per il mercato USA, un evento completo e trasversale dei diversi settori della nautica da diporto, il tutto in un’atmosfera molto informale e diversa da quella a cui siamo abituati ai saloni europei. Il mercato USA è un mercato complesso, che richiede la costanza nella ricerca delle dinamiche di sviluppo”.

“In quest’ottica – ha sottolineato Campagna – la collaborazione tra UCINA Confindustria Nautica e ICE Agenzia risulta strategica e di fondamentale importanza per tutte quelle aziende che cominciano il percorso in questo mercato. Una nota di merito va fatta a tutti i cantieri e alle aziende italiane presenti in forza al Salone Nautico di Fort Lauderdale a rappresentare il meglio del Made in Italy, un valore riconosciuto e apprezzato dagli armatori americani e non solo, che hanno affollato l’evento”.

Gli Stati Uniti sono il primo paese di esportazione per le unità da diporto Made in Italy, con un valore di export per il 2018 pari a 410,7 milioni di euro, con un incremento del 37,5% rispetto al 2017. Non solo ma in Italia il comparto delle barche e yacht da diporto con motore entrobordo è il più rilevante in termini di valori esportati e verso gli USA si dirige il 23,9% delle esportazioni, per un valore di 476 milioni di dollari.

“ICE Agenzia – ha commentato Daniele Deustachio di ICE Miami – organizza una partecipazione collettiva di 14 aziende italiane su un’area di circa 176 mq presso il Bahia Mar Yachting Center di Fort Lauderdale. Si tratta del principale evento di settore che copre diverse tipologie di prodotti, dagli yacht ai prodotti per la cantieristica e la movimentazione, i bunkeraggi marini, le antenne satellitari, la componentistica elettronica e meccanica, gli accessori e arredamenti nautici, le attrezzature per la pesca e le divise da equipaggio, fino ai nuovi prototipi di imbarcazioni”.

A rappresentare l’Italia più di 20 aziende, tra cui, oltre a quelle che hanno partecipato alla collettiva, Absolute Of Americas, Azimut-Benetti, Baglietto, Benetti Yachts, Cimolai Technology, Ferretti Group, Fincantieri Yachts, Gianneschi Pumps And Blowers, Monte Carlo Yachts, Palumbo Superyachts, Rossinavi e Sacs.

“Sono felice e orgoglioso – ha spiegato Piero Formenti di ZAR Formenti, confermando il crescente interesse del pubblico americano nei confronti del brand italiano al Fort Lauderdale Boat Show – di esportare con successo la qualità e il design Made in Italy nel comparto dei battelli pneumatici”.

“Il Fort Lauderdale Boat Show – ha aggiunto Alessandro Gianneschi della Gianneschi Pumps and Blowers – rappresenta certamente una fiera strategica. La nostra percezione è stata di un salone migliore rispetto a quello dello scorso anno, anche se il caldo ha probabilmente inciso sull’affluenza dei visitatori nelle ore centrali della giornata. Per la Gianneschi Pumps and Blowers il mercato USA è di estremo interesse. Stiamo crescendo e puntando da una parte sul potenziamento della presenza e dell’assistenza dei clienti, dall’altra sull’ampliamento delle vendite sul mercato americano”.

“Siamo molto soddisfatti – ha sottolineato Mario Gornati di Sanlorenzo – dei risultati commerciali ottenuti nel mercato americano nel 2019, anno in cui Sanlorenzo Americas registra la performance di vendita più significativa dall’ingresso del nostro brand negli USA nel 2006. Il Fort Lauderdale Boat Show si conferma la vetrina principale dello yachting d’oltreoceano sia per il numero di espositori e imbarcazioni, sia per il numero e la qualità dei visitatori”.

“Il Fort Lauderdale International Boat Show – ha concluso Gino Chiodini di Besenzoni – rimane un appuntamento importante e la presenza di brand provenienti da ogni parte del mondo lo dimostra. Ritengo positiva l’affluenza di visitatori e l’interesse dimostrato durante la kermesse”.

Con oltre 1.500 imbarcazioni in esposizione e più di 1.200 espositori presenti, il Fort Lauderdale International Boat Show è stato come ogni anno anche l’occasione per fare il punto con la stampa statunitense e con le aziende sugli ottimi risultati dell’ultima edizione del Salone Nautico di Genova che, con 188.404 visitatori e 986 espositori, si è confermato l’evento nautico di riferimento per tutta l’area del Mediterraneo e strumento indispensabile per le aziende della filiera.

L’attività di promozione internazionale di Ucina e ICE Agenzia si chiuderà nel 2019 con l’organizzazione di una collettiva di aziende al METS di Amsterdam (dal 19 al 22 novembre), per riprendere a inizio 2020 con una presenza istituzionale al BOOT di Düsseldorf (dal 18 al 26 gennaio).

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR