L’Università di Genova incontra le aziende al Salone Nautico 2023

Presentati i nuovi corsi universitari per le professioni nautiche

26 September 2023 | di Marco Cefola

Un momento di confronto tra il mondo accademico e quello imprenditoriale è quello andato in scena nella Sala Forum del Salone Nautico di Genova, dove sono stati presentati i nuovi corsi dell’Università di Genova – Centro del Mare dedicati al mondo della nautica. A rappresentare l’Ateneo genovese sono stati il delegato del Rettore per il funzionamento del Campus di La Spezia, professor Ferrando, ed i coordinatori dei corsi di studio, professor Zignego e professoressa Morozzo, che hanno illustrato l’offerta formativa insieme ai professori Devia e Rizzuto e al professor Ratti del Politecnico di Milano, che collabora ai corsi.

I CORSI DEDICATI ALLA NAUTICA

La risposta dell’Università di Genova alle esigenze dell’industria nautica è basata su due corsi di laurea triennale e altrettanti corsi di laurea magistrale che formano e perfezionano studenti per il mondo della cantieristica navale e non solo.

Un’offerta con un forte richiamo per studenti che provengono da tutta Italia e dall’estero, che prevede un corso triennale in Design del prodotto nautico, unico curriculum nel panorama italiano ed europeo per la formazione della figura professionale del Designer Industriale Nautico, e un corso in Ingegneria nautica per tecnico del progetto in campo nautico, uffici tecnici di ricerca e sviluppo delle imprese e dei cantieri nautici.

UNIVERSITA’ E IMPRESE

Il trend di crescita nelle assunzioni di giovani laureati da parte dei cantieri (circa il 10% in più negli ultimi due anni) dimostra l’importanza e la fiducia dell’imprenditoria nautica nella formazione e le competenze acquisite grazie ai corsi dell’Università di Genova.

I corsi di Laurea Magistrale in Yacht Design (in lingua inglese) e Design navale nautico forniscono una formazione specifica, svolta in collaborazione con aziende leader del settore design e componentistica navale, quale ad esempio Osculati.

Tra i destinatari degli studenti in formazione anche grandi cantieri come Sanlorenzo, che hanno raccontato durante l’incontro l’esperienza con i tirocinanti usciti dai corsi universitari di Genova. Un confronto mirato anche ad individuare nuovi spunti per la formazione e fornire strumenti adatti e attuali, come ecosostenibilità, disassemblaggio mezzi a fine vita, combustibili e fonti di energia alternative, intelligenza artificiale e sistemi alari.

Argomenti: ,

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR