Cannes Yachting Festival 2024: ecco gli espositori italiani presenti
- 6 September 2024
I Cantieri Navali Aprea hanno voluto rilanciare il tradizionale modello delle lance sorrentine in una versione tutta nuova, ma allo stesso tempo rispettosa delle proprie origini. Dal sapiente lavoro dei maestri d’ascia nasce così la Lancia 52, un’imbarcazione che rispetta gli standard di uno yacht extralusso, facendo al contempo emergere lo stile e la qualità del Made in Italy. Si tratta della prima di una serie che sarà composta da imbarcazioni che vanno dai 32 ai 72 piedi.
Il suo debutto davanti al grande pubblico è avvenuto durante il Cannes Yachting Festival 2023. Noi di Daily Nautica abbiamo colto questa imperdibile occasione e abbiamo parlato con Antonino Aprea, responsabile dell’azienda, per capire come è nata l’idea alla base del progetto.
Dagli anni 50’ in poi, la lancia è diventata l’emblema della nautica di lusso. La sua forma slanciata e la sua stabilità la rendevano una barca perfetta per trascorrere una piacevole giornata di mare all’insegna del comfort e dell’eleganza. Partendo da questo concetto, i Cantieri Aprea di Sorrento insieme a Brunello Acampora, fondatore del famoso studio di progettazione e design navale Victory Design, hanno deciso di disegnare un’imbarcazione versatile sia a livello estetico che a livello funzionale.
La Lancia 52 viene proposta in due versioni: una per il mercato mediterraneo e una per quello americano. La prima è caratterizzata da una motorizzazione entro-fuoribordo da due motori Man i6800. Questa soluzione permette di avere un’area a poppa allestita con ampi prendisole. Nella configurazione Usa, invece, il prendisole scompare per lasciare posto a un mobile, pensato per le attività legate alla pesca, e ad un ampio divano. Per questa versione viene proposta una motorizzazione con 4 motori fuoribordo, che garantiscono ottime performance.
Sia la versione Mediterranea che quella Usa sono ampiamente personalizzabili e offrono anche diverse combinazioni di colori. A Cannes è stata portata una versione nella tonalità Blu Vervece, dal nome di un meraviglioso isolotto situato nei pressi di Massa Lubrense. Per entrambe le versioni sono proposti differenti layout: Cruise, Family e Lounge Cruise.
Gli interni del modello presentato a Cannes sono quelli della versione Family e presentano tre ampie cabine e due bagni, più una cabina per l’equipaggio. Le paratie sono ricoperte da un tessuto in ordito a lisca di pesce color bianco latte di Loro Piana Interiors. Da una scaletta sul lato sinistro si accede ad una piccola zona dove si distribuiscono le tre cabine e ad uno dei due bagni. La cabina armatoriale, con letto matrimoniale centrale, due guardaroba e bagno privato, è posizionata a prua mentre le due cabine ospiti si trovano a poppa, con un ampio armadio guardaroba, due letti singoli e due bagni nella zona centrale.
Lunghezza: 15,30m
Larghezza: 4,88m
Immersione: 0,8m
Materiale: Composito in fibra di vetro
Serbatoio carburante: 2.500 l
Serbatoio acqua: 500 l
Cabine armatore: 3
Posti letto: 4
Posti letto equipaggio: 1
Capacità massima di persone a bordo: 12
Naval architecture & engineering Brunello Acampora e Victory Design
Exterior design: Brunello Acampora e Victory Design
Interior design: Studio Faggioni e Brunello Acampora