Lancia Aprea 52: l’emblema del lusso declinato in una nuova versione – Il video di DN

La nuova Lancia 52 dei Cantieri Navali Aprea di Sorrento è la prima di una nuova serie composta da imbarcazioni dai 32 ai 72 piedi

3 October 2023 | di Valerio Caccavale

I Cantieri Navali Aprea hanno voluto rilanciare il tradizionale modello delle lance sorrentine in una versione tutta nuova, ma allo stesso tempo rispettosa delle proprie origini. Dal sapiente lavoro dei maestri d’ascia nasce così la Lancia 52, un’imbarcazione che rispetta gli standard di uno yacht extralusso, facendo al contempo emergere lo stile e la qualità del Made in Italy. Si tratta della prima di una serie che sarà composta da imbarcazioni che vanno dai 32 ai 72 piedi.

Il suo debutto davanti al grande pubblico è avvenuto durante il Cannes Yachting Festival 2023. Noi di Daily Nautica abbiamo colto questa imperdibile occasione e abbiamo parlato con Antonino Aprea, responsabile dell’azienda, per capire come è nata l’idea alla base del progetto.

Lancia Aprea 52: versatile e accogliente

Dagli anni 50’ in poi, la lancia è diventata l’emblema della nautica di lusso. La sua forma slanciata e la sua stabilità la rendevano una barca perfetta per trascorrere una piacevole giornata di mare all’insegna del comfort e dell’eleganza. Partendo da questo concetto, i Cantieri Aprea di Sorrento insieme a Brunello Acampora, fondatore del famoso studio di progettazione e design navale Victory Design, hanno deciso di disegnare un’imbarcazione versatile sia a livello estetico che a livello funzionale.

La Lancia 52 viene proposta in due versioni: una per il mercato mediterraneo e una per quello americano. La prima è caratterizzata da una motorizzazione entro-fuoribordo da due motori Man i6800. Questa soluzione permette di avere un’area a poppa allestita con ampi prendisole. Nella configurazione Usa, invece, il prendisole scompare per lasciare posto a un mobile, pensato per le attività legate alla pesca, e ad un ampio divano. Per questa versione viene proposta una motorizzazione con 4 motori fuoribordo, che garantiscono ottime performance.

Sia la versione Mediterranea che quella Usa sono ampiamente personalizzabili e offrono anche diverse combinazioni di colori. A Cannes è stata portata una versione nella tonalità Blu Vervece, dal nome di un meraviglioso isolotto situato nei pressi di Massa Lubrense. Per entrambe le versioni sono proposti differenti layout: Cruise, Family e Lounge Cruise.

Layout interno

Gli interni del modello presentato a Cannes sono quelli della versione Family e presentano tre ampie cabine e due bagni, più una cabina per l’equipaggio. Le paratie sono ricoperte da un tessuto in ordito a lisca di pesce color bianco latte di Loro Piana Interiors. Da una scaletta sul lato sinistro si accede ad una piccola zona dove si distribuiscono le tre cabine e ad uno dei due bagni. La cabina armatoriale, con letto matrimoniale centrale, due guardaroba e bagno privato, è posizionata a prua mentre le due cabine ospiti si trovano a poppa, con un ampio armadio guardaroba, due letti singoli e due bagni nella zona centrale.

 

SCHEDA TECNICA – LANCIA APREA 52

Lunghezza: 15,30m

Larghezza: 4,88m

Immersione: 0,8m

Materiale: Composito in fibra di vetro

Serbatoio carburante: 2.500 l

Serbatoio acqua: 500 l

Cabine armatore: 3

Posti letto: 4

Posti letto equipaggio: 1

Capacità massima di persone a bordo: 12

Naval architecture & engineering Brunello Acampora e Victory Design

Exterior design: Brunello Acampora e Victory Design

Interior design: Studio Faggioni e Brunello Acampora

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR