La Liguria all’Expo di Dubai. Confindustria Nautica: “Crescita del settore sfiora il 30%”

In vista della partecipazione all'Expo e al Dubai International Boat Show, la Regione Liguria ha organizzato il convegno “Road to Expo Dubai – Nautica, la grande bellezza della Liguria”

3 March 2022 | di Giuseppe Orrù
Crescita della nautica
Il Dubai International Boat Show

La crescita dell’industria nautica italiana sta superando le più rosee aspettative e nel 2021 sfiorerà il +30%. E’ quanto emerso  durante il convegno “Road to Expo Dubai – Nautica, la grande bellezza della Liguria”, organizzato dalla Regione Liguria, insieme a Liguria International, in vista della missione istituzionale all’Expo Dubai, in programma dal 10 al 13 marzo in occasione del “Regional day” dedicato alla Liguria e in concomitanza con il Dubai International Boat Show.

Rispetto alle previsioni annunciate al 61°Salone Nautico di Genova per il 2021, che indicavano una possibile crescita del settore industriale della nautica del 24% (±5%), le nostre ultime stime ci dicono che questo incremento si avvicinerà alla parte alta della forbice“, ha anticipato Stefano Pagani Isnardi, responsabile Ufficio Studi di Confindustria Nautica, che volerà all’Expo di Dubai insieme alla delegazione ligure per presentare in anteprima la nuova edizione di Monitor, il rapporto statistico di metà anno nautico con gli aggiornamenti sul mercato della nautica da diporto.

TOTI: “MARGINI DI CRESCITA STRAORDINARI”

Per la Liguria non può esistere biglietto da visita migliore della nautica. “La nautica – ha sottolineato il governatore Giovanni Totirappresenta in Liguria il mondo dell’industria, della ricerca, dell’innovazione, della formazione ma anche il mondo del turismo, del leisure e dell’agroalimentare. Andare all’Expo di Dubai in concomitanza con il Dubai International Boat Show, significa portare uno straordinario biglietto da visita, che dà lavoro a decine di migliaia di liguri e ha margini di crescita straordinariamente elevati“.

A Dubai la delegazione della Liguria porterà un “bouquet” di eccellenze, fatte di territorio, professionalità e paesaggi. Senza dimenticare il successo del Salone Nautico di Genova.

LIGURIA TRA LE PRIME REGIONI AL MONDO PER LA NAUTICA

La nautica – ha spiegato Toti – è senza dubbio un nostro settore di forza: siamo una delle prime regioni al mondo per produzione della migliore nautica da diporto, con il design e le tecnologie italiane più apprezzate e con numeri in crescita straordinaria. Ospitiamo uno dei primi Saloni della nautica al mondo e insieme a Miami abbiamo superato i tedeschi. Ma non è solo questo perché la nautica è connaturata al nostro territorio: sono i nostri porticcioli turistici, gli scorci delle nostre coste, i borghi iconici come Portofino“.

CECCHI: “SIAMO TORNATI AI MASSIMI LIVELLI”

La nautica è senza dubbio una delle principali eccellenze della Liguria ma, più in generale, è un fiore all’occhiello dell’Italia. “Il settore – ha ricordato il presidente di Confindustria Nautica, Saverio Cecchiè tornato verso i livelli massimi raggiunti nel 2007-2008, con il fatturato che punta alla soglia dei 6 miliardi di euro. A ottobre 2021 inoltre l’export di unità da diporto ha raggiunto il massimo storico di 3 miliardi di euro“.

“Le barche italiane – ha aggiunto il numero uno di Confindustria Nautica – sono apprezzate in tutto il mondo, ma questa eccellenza deriva da diversi fattori: competenza elevata nella costruzione di barche, manodopera altamente qualificata, innovazione, design, personalizzazione e stile unico negli interni“.

Parlando di eccellenze, Cecchi non poteva esimersi dal citare anche il Salone Nautico Internazionale di Genova, definendolo “patrimonio delle aziende come anche del territorio che le accoglie ogni anno“. “Anche per la 62ª edizione – ha concluso il presidente di Confindustria Nautica – stiamo lavorando in stretta collaborazione con le istituzioni in vista del 2023, quando il Waterfront di Levante offrirà al Salone Nautico uno spazio espositivo completamente rinnovato e funzionale di fondamentale importanza per l’ulteriore sviluppo della manifestazione a livello internazionale e della nautica da diporto a Genova“.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR