J Craft, le barche artigianali che raccontano la storia dell’antica tradizione nautica svedese

J Craft è sinonimo di grandi capacità nella lavorazione del legno. Le curve che contraddistinguono Torpedo sono realizzate in legno massello utilizzando una tecnica di piegatura a vapore

15 September 2022 | di Redazione Daily Nautica

Il cantiere J Craft, fondato nel 1999 e situato nell’isola svedese di Gotland, è ambasciatore di un’antica tradizione navale grazie al sapere dei suoi maestri artigiani che popolano l’isola del Mar Baltico e tramandano la conoscenza delle antiche arti nautiche dei vichinghi, che vi si stabilirono intorno al XII secolo.

Polaris, Cabrio Cruiser di 38 piedi, è la prima serie prodotta dal cantiere svedese, una sorprendente barca che richiama gli anni della mitica Dolce Vita. Il Cabrio Cruiser si distingueva per il design classico, per l’impiego di materiali di alta qualità, per l’ingegneria all’avanguardia e vanta tra i suoi clienti anche Carlo XVI Gustavo, sovrano di Svezia.

Del modello Polaris nel 2009 è nata la nuova versione aggiornata, la serie Torpedo 42 piedi. Una barca che esprime l’evoluzione tecnologica e di performance del cantiere J Craft, mantenendo al tempo stesso il tratto distintivo del design elegante e senza tempo che contraddistingueva la precedente Cabrio Cruiser. Ogni modello è un pezzo unico da collezione e al momento si contano ben 20 esemplari al mondo. Le barche sono infatti realizzate a mano dai maestri artigiani che impiegano circa 8 mila ore (quasi un anno) di lavoro per la realizzazione di una singola barca.

J Craft è sinonimo di grandi capacità nella lavorazione del legno. Le linee aggraziate e le curve che contraddistinguono Torpedo sono realizzate in legno massello utilizzando una tecnica di piegatura a vapore che discende dagli antichi Vichinghi. L’intero processo di costruzione è caratterizzato da un’accurata lavorazione artigianale, un aspetto fondamentale indice di qualità. La realizzazione di un esemplare richiede infatti tempo e non sorprende che ci sia una lunga lista d’attesa.

J Craft ha progettato lo scafo del Torpedo in collaborazione con l’azienda svedese Volvo Penta. Ogni scafo è dotato del sistema pod Volvo Penta IPS di ultima generazione e del suo pratico joystick. In fase di configurazione è possibile scegliere tra diversi motori (400, 500, 600-R o 650-RS), che permettono di raggiungere velocità prossime ai 50 nodi, con una manovrabilità eccezionale e precisa, senza vibrazioni e rumori.

Le barche, una volta completate, vengono testate nelle severe acque nordiche del Mar Baltico che circondano l’isola di Gotland, per garantire il massimo in prestazioni e sicurezza in qualsiasi condizione del mare, anche quelle più avverse. J Craft unisce l’eccellenza dello stile classico con potenza e performance moderne, una miscela finemente equilibrata di antico e nuovo, dove forma e funzione sono due aspetti ugualmente importanti.

A BORDO DI TORPEDO

Torpedo è un gioiello del mare con spazi studiati nei minimi dettagli, il pozzetto aperto con due prendisole è progettato per ospitare comodamente fino a dieci persone e un capitano per crociere di un giorno. Inoltre, la spaziosa cabina può ospitare comodamente fino a quattro persone.

E’ una barca dallo stile unico ed elegante, che impiega legni di altissima qualità provenienti da fonti sostenibili dell’Africa Occidentale, finiture in acciaio inox, pregiati pellami italiani e tessuti di lusso. Il risultato? Una barca glamour e performante al tempo stesso. Torpedo, infatti, è sinonimo di “joie de vivre”. Con il suo stile unico e la sua velocità è difficile passare inosservati.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR