Il general manager di Sanlorenzo a DN: “Al Cannes Yachting Festival portiamo tante novità”

L'intervista di Daily Nautica al general manger Sanlorenzo, Ferruccio Rossi, al Cannes Yachting Festival

13 September 2023 | di Maria Cristina Sabatini

Sanlorenzo ha salutato l’apertura del Cannes Yachting Festival 2023 con una conferenza stampa bordo mare, in cui sono stati presentati l’andamento del Gruppo e le ultime novità in cantiere. Daily Nautica ha intervistato Ferruccio Rossi, general manager di Sanlorenzo, per capire quale sia la situazione attuale del mercato della nautica e scoprire qualcosa di più sulle imbarcazioni presentate in anteprima mondiale nella kermesse francese, in una conversazione che ha toccato anche argomenti come l’arte e la sostenibilità.

Dottor Rossi, qual’è la situazione attuale del mercato nautico e come si colloca Sanlorenzo?

La situazione è molto positiva. Noi veniamo da due anni incredibilmente robusti dal punto di vista di raccolta ordini. Adesso il mercato si sta stabilizzando. E’ un mercato più normale se vogliamo rispetto a quello  dei primi mesi successivi al lockdown, però è un mercato sano, un mercato di clienti appassionati, che spendono sempre più tempo sulle barche. Direi che è un mercato che ha un’onda di lungo periodo di crescita“.

Può raccontarci quali sono le ultime novità?

“Qui a Cannes abbiamo portato in anteprima mondiale due modelli: l’SX100, che è il quarto della nostra nuova gamma SX, ed una novità assoluta non solo di modello ma anche di gamma, il multiscafo BGM 75. Il primo multiscafo nasce grazie al team di Bluegame, che ha lavorato con Philippe Briande sulla carena. Ha fin dall’inizio, nella sua vocazione, l’essere un motoryacht e non una barca a vela. Quindi è molto più compatto e non utilizza nelle marine così tanto spazio come un tradizionale multiscafo che deriva dalla vela, ma conserva il vantaggio di andare a dimezzare i consumi e quindi le emissioni in un’ottica di maggiore sostenibilità che per noi è fondamentale”.

Come si rapporta Sanlorenzo con la sostenibilità?

“Noi crediamo che sia un imperativo categorico, anche se le emissioni della nautica sono una minuscola parte delle emissioni totali. La nautica ha il dovere morale di essere avanti. Abbiamo già introdotto il multiscafo, che le riduce quasi del 50%, e stiamo introducendo delle nuove tecnologie, in particolare le celle di combustibile (fuel cell) che vanno a idrogeno e quindi l’unica immissione sarà acqua. Per la prima volta nella storia della nautica, il prossimo anno a Montecarlo presenteremo un 50 metri costruito alla Spezia dove tutta la parte di potenza di hotellerie è alimentata da fuel cell che stiamo sviluppando insieme con Siemens della Germania”.

Guardate l’intervista completa al general manger di Sanlorenzo nel nostro video.

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR