Il 62° Salone Nautico di Genova chiude con 103 mila visitatori. Appuntamento dal 21 al 26 settembre 2023

Tutti i numeri del 62° Salone Nautico di Genova, che chiude con un aumento del 10,7% dei visitatori e tanti contratti firmati. Bucci: "La città si è offerta a visitatori"

27 September 2022 | di Giuseppe Orrù
chiude il 62° Salone Nautico di Genova
Il 62° Salone Nautico di Genova chiude con il 10,7% di visitatori in più del 2021

Cala il sipario sul 62° Salone Nautico di Genova, che chiude con 103.812 visitatori, il 10,7% in più dello scorso anno, quando ancora erano in vigore alcune restrizioni anti Covid. A presentare i numeri dell’edizione 2022 è stato Saverio Cecchi, presidente di Confindustria Nautica, che durante la conferenza stampa di chiusura ha annunciato anche le date del prossimo anno. Il 63° Salone Nautico si svolgerà dal 21 al 26 settembre 2023.

Tra gli altri numeri dell’edizione 2022, 168 novità, 4.463 prove in mare, 11 ore complessive di servizi televisivi, 644 articoli giornalistici e 1.117 giornalisti accreditati provenienti da 35 Paesi.

Questo non è solo un salone bellissimo – ha sottolineato Cecchi – ma anche efficiente. Sono stati fatti tanti contratti. È un momento eccezionale per la nautica ma è stato fatto anche un grande lavoro di squadra dagli organizzatori della kermesse. Da domani inizieremo a lavorare sull’edizione del prossimo anno, che si terrà dal 21 al 26 settembre 2023. A noi – ha concluso il presidente di Confindustria Nautica – non basta essere bravi, vogliamo essere i migliori“.

Ora già si guarda al prossimo anno, quando ci saranno maggiori spazi grazie all’avanzamento lavori del Waterfront di Levante, che porterà un incremento di 200 posti barca, e a quando Genova, a giugno, accoglierà il Gran Finale di The Ocean Race, “l’Everest della vela”, come ha ricordato il sindaco di Genova, Marco Bucci.

È stato un bellissimo salone – ha detto il primo cittadino – i risultati hanno superato le aspettative. La città si è offerta ai visitatori e agli espositori. Certamente c’è un problema di infrastrutture ma ci stiamo lavorando e risolveremo anche quello. Visitatori ed espositori hanno notato la differenza in città rispetto agli anni passati. Non vuol dire che siamo arrivati, dobbiamo ancora lavorarci, ma c’è stato un miglioramento. Nel 2024, quando sarà completato il Waterfront di Levante, sarà il salone più bello del mondo“.

La conferenza stampa del 62° Salone Nautico di Genova

Bucci ha anche ricordato che dal 2024 si aggiungeranno altre nuove aree e partirà il contratto, annunciato a inizio Salone con Confindustria Nautica, che blinda il Salone Nautico a Genova per altri dieci anni, fino al 2034.

Questo Salone – ha affermato Giovanni Toti, presidente della Regione Liguria – è stato abbracciato dalla città in modo affettuoso. Da oggi  si comincia a lavorare per costruire la 63esima edizione“.

Toti ha poi citato una frase di Cristoforo Colombo che recita: “E il mare concederà a ogni uomo nuove speranze, come il sonno porta i sogni”. “Il Salone Nautico – ha concluso il presidente della Regione Liguria – è il concentrato di questi sogni. E il fatto che si svolga nel cantiere più grande d’Italia ci fa anche sognare di vivere in una città migliore“.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

1 commento

  1. gianni+risso says:

    Evviva! Grande Salone, Grande Genova, Grandissima Dailynautica e lo staff. Grazie per il mare di informazioni che diffondete da veri professionisti.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR