“Delfini Metropolitani Adriatico”: a Cattolica al via un nuovo progetto di monitoraggio
- Foto
- 30 August 2024
Un’originale fotografia tra terra e mare di Arianna Prister e Francesco Repetto di Bogliasco ha vinto e convinto giuria e pubblico alla seconda edizione del trofeo di fotografia promosso dal locale “L’approdo“, situato a ridosso del Castello di Bogliasco.
Arianna è la figlia di Roberto Prister, campione di pesca subacquea che ha dominato la scena dell’agonismo per molti anni, e per vincere il photocontest di Bogliasco si è ispirata proprio alla subacquea: con il fidanzato Francesco ha inquadrato “L’approdo” attraverso una maschera da sub della Cressi.
Durante l’estate decine di persone hanno inviato 3 foto a testa rispettando il tema “L’approdo – carpe diem” e l’obiettivo dei promotori Davide e Renato Bertoldo è stato centrato in pieno. Sono infatti pervenute un centinaio di immagini catturate da residenti e turisti provenienti dalla stessa Liguria ma anche da Piemonte, Lombardia, Belgio, Olanda, Germania, Francia e Svizzera.
Il lavoro di valutazione da parte della giuria è stato assai impegnativo e alla fine i giurati Massimo Corradi, Remo Sallo, Marcello Pastonesi, Renato e Davide Bertoldo e Gianni Risso hanno dato il massimo dei punteggi alla foto, molto originale, “L’approdo visto dagli occhi di un sub“. Ai posti d’onore si sono piazzati Gigi De Michelis di Casale Monferrato e Franco Carbone di Genova.
Alcuni fotografi subacquei hanno presentato delle immagini particolari ma, a causa di imperfezioni tecniche, non sono entrate tra le foto premiate. Prima degli “Under 14” si è invece classificata la genovese Ambra Bongino di 13 anni. Alla premiazione sono intervenuti il sindaco di Bogliasco Luca Pastorino e il vicesindaco Laura Oliva. Hanno contribuito al montepremi il Comune di Bogliasco, Cressisub e www.apneaworld.com.