La Giornata del mare e della cultura marinara con la Guardia Costiera e le scuole

Al Porto Antico di Genova la premiazione delle scuole vincitrici del concorso “La Cittadinanza del Mare”

15 April 2023 | di Redazione Daily Nautica

Venerdì 14 aprile a Genova, in occasione della “Giornata del mare e della cultura marinara”, si è tenuta la premiazione del concorso “La Cittadinanza del Mare“, nato dalla collaborazione tra il Ministero dell’Istruzione e del Merito e il Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto – Guardia Costiera.

Oltre 700 studenti provenienti da tutta Italia, anche dalle isole minori, si sono radunati al Porto Antico e nel corso della giornata hanno partecipato ad incontri, workshop e laboratori tutti incentrati sulla sostenibilità ambientale.

Successivamente ha avuto luogo la cerimonia di premiazione del concorso, che ha visto la partecipazione di oltre 100 istituti scolastici di tutta Italia, il cui tema quest’anno era “Le fonti di energia in tempo di crisi e la loro sostenibilità”.

A GENOVA UN PARTERRE DI MINISTRI

L’evento, aperto dall’inno nazionale ed europeo, è stato presentato dalla giornalista e conduttrice del TG1 Valentina Bisti e ha visto la partecipazione del ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara, del sottosegretario Paola Frassinetti, del ministro per la Protezione civile e le Politiche del mare Nello Musumeci, del viceministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Edoardo Rixi, del comandante generale del Corpo delle Capitanerie di porto, ammiraglio Nicola Carlone, del direttore marittimo della Liguria, ammiraglio Sergio Liardo, del presidente della Regione Liguria Giovanni Toti e del sindaco di Genova Marco Bucci.

LA GIORNATA DEL MARE CON LA GUARDIA COSTIERA

Sul palco, agli interventi istituzionali, si sono alternati momenti dedicati ad alcune associazioni e istituti scientifici (Tethys, Marevivo e Acquario di Genova) che collaborano con la Guardia Costiera in difesa dell’ambiente. Il comandante Cosimo Nicastro, capo ufficio comunicazione del Comando generale, ha illustrato ai tanti giovani presenti le diverse professionalità della Guardia Costiera che operano per la ricerca e soccorso in mare e la tutela dell’ambiente marino. Un cenno, infine, è stato fatto alle iniziative finalizzate a diffondere la cultura del mare attraverso la collana “Storie di mare” curata dal Comando generale.

A conclusione della giornata è stato dato ampio spazio alla premiazione delle scuole vincitrici del concorso.

Argomenti: ,

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR