Giancarlo Fabretti vince il Premio fotografico nazionale mitilicoltori della Spezia

Il premio speciale Still-Life è andato invece alla fotografa torinese Roberta Capello

7 July 2022 | di Redazione Daily Nautica

E’ di Giancarlo Fabretti, fotografo napoletano ma residente a Massa, lo scatto che si è aggiudicato la quarta edizione del Premio fotografico nazionale mitilicoltori della Spezia. Il premio Still-Life è stato invece assegnato a Roberta Capello, fotografa di Trana, in provincia di Torino, con la foto “Arcobaleno Nascosto“.

Per il contest, ideato dalla Cooperativa Mitilicoltori Spezzini, con il patrocinio della Regione Liguria e del Comune della Spezia, il contributo dell’Autorità di Sistema Portuale Mar Ligure Orientale e la collaborazione del Consorzio Produttori Spezzini, sono arrivate complessivamente oltre 250 immagini da tutta Italia.

La giuria, composta da Pierluigi Peracchini (sindaco della Spezia), Mario Sommariva (presidente AdSP), Federico Pinza (direttore Cooperativa Mitilicoltori della Spezia), Claudio Barontini (fotoreporter e ritrattista di celebrities), Alberto Andreani (fotografo ufficiale Spezia Calcio), Marco Aliotta (presidente dell’Associazione fotografica Liberi di Vedere) e Alma Schianchi (fotografa e delegata provinciale Fiaf), ha scelto gli scatti di Fabretti e Capello come i migliori rappresentanti del tema del concorso: la biodiversità marina e lo Still-Life.

La premiazione si è svolta presso l’Auditorium dell’Autorità Portuale, alla presenza del sindaco Pierluigi Peracchini, di Federico Pinza, di Claudio Barontini e di Monica Fiorini, responsabile del settore comunicazione e marketing dell’AdSP. Il primo classificato ha ricevuto, oltre ad una targa ricordo, un assegno circolare di 1.000 euro, mentre al vincitore dello Still-Life è andato un assegno di 500 euro. I 14 fotografi arrivati secondi ex aequo, hanno ricevuto invece una medaglia ricordo.

Dal 2 luglio fino all’1 settembre, lungo la Passeggiata Morin di La Spezia, si potrà visitare una mostra in cui saranno esposte 16 fotografie in concorso. Oltre agli scatti di Giancarlo Fabretti e Roberta Capello, si potranno ammirare le foto di Federica Marchesi, Nadia Raggi, Silvia Amadio, Italo Fernando Tosti, Mirella Cozzani, Sandro Gherbassi, Giovanni Segurini, Marco Barbera, Franco Ferretti, Cristina Andolcetti, Alberto Santini, Alessandro Cialdini, Mauro Baraldi e Chiara Giordano.

Altre 30 fotografie verranno invece esposte nello stand dei mitilicoltori in Passeggiata Morin a La Spezia e tra queste ci sarà anche uno scatto assai suggestivo del nostro collaboratore Gianni Risso.

 

Ilva Mazzocchi

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR