Genova sul tetto del mondo: Ilaria Paternoster e Benedetta Di Salle iridate tra i 420!!!

Prestazione superlativa di Ilaria Paternoster e Benedetta Di Salle ai Mondiali Giovanili ISAF 420 nelle acque irlandesi della Dublin Bay! Le due campionesse dello Yacht Club Italiano hanno manifestato la loro supremazia anche in condizioni di vento forte!

23 July 2012 | di Redazione Daily Nautica

Grandi, grandissime: Ilaria Paternoster e Benedetta Di Salle hanno vinto il Mondiale Giovanile ISAF 420, che si è concluso venerdì nelle acque irlandesi della Dublin Bay, con sette punti di vantaggio sulle australiane Carrie Smith e Ella Clark e con ben tredici lunghezze sulle inglesi Annabel Vose e Kirstie Urwin.

 

Sono state necessarie 12 prove, caratterizzate da condizioni meteo molto diverse (in Irlanda pioggia e sole si alternano a una velocità impressionante), con raffiche anche a 29 nodi, per sancire la netta superiorità delle due atlete genovesi in forza allo Yacht Club Italiano, allenate da Anna Barabino.

 

Spesso gli italiani soffrono il vento forte, ma in questo caso non è stato così: già da qualche anno gli occhi erano puntati su queste due ragazze, classe 1995, che ora sono esplose e che sicuramente faranno tanto parlare di sé in futuro. Merito anche del coach Barabino, olimpionica a Seoul nell’88 e a Barcellona nel ’92, che ha saputo seguirle nel tempo senza “bruciare” il loro talento, come in Italia accade spesso (per fortuna, non nel mondo dell vela) ai giovani atleti promettenti, che vengono caricati fin da subito di pesanti responsabilità.

 

In questo Campionato, creato dall’ISAF (la Federvela internazionale) nel 1971, hanno vinto medaglie grandissimi campioni come Chris Dickson e Russel Coutts e italiani del calibro di Vasco Vascotto, Michele Ivaldi, Alessandra Sensini e Gabriele Benussi. Per poter partecipare e’ necessario non aver compiuto 19 anni entro il 31 Dicembre 2012. La stagione delle atlete YCI continua e i prossimi appuntamenti sono gli Europei femminili in Austria e gli Italiani Under 19 a Torre del Greco.

Argomenti:

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR