Al via “Genoa Shipping Leader”: dove i giovani e le professioni del mare si incontrano

La Guardia Costiera Ausiliaria di Genova organizza una serie di appuntamenti per promuovere l’incontro tra i giovani e le eccellenze del cluster marittimo genovese. Si inizia dagli ormeggiatori

13 November 2018 | di Giuseppe Orrù
Panoramica del Porto di Genova
Panoramica del Porto di Genova

Si chiama “Genoa Shipping Leader” ed è un ciclo di appuntamenti, uno al mese, in cui i giovani potranno incontrare le eccellenze del cluster marittimo genovese, ascoltare le loro testimonianze, conoscere nuove realtà e, perché no?, anche qualche consiglio per entrare a farne parte.

Un ciclo di incontri per i professionisti del mare di domani, che potranno conoscere da vicino le eccellenze marittime di cui Genova è ricca. A promuovere l’iniziativa è la Guardia Costiera Ausiliaria – Regione Liguria, una onlus che da sempre avvicina le nuove generazioni al mondo del mare, insegnandone il rispetto, la passione ma anche le regole e le opportunità professionali.

Il primo incontro si terrà mercoledì 14 novembre alle 17 nell’aula didattica del Circolo dell’Autorità Portuale e della Società del Porto di Genova (via Ariberto Albertazzi 3 r), con il Gruppo Antichi Ormeggiatori del Porto di Genova.

Le conferenze, con cadenza mensile, dureranno circa 90 minuti. L’obiettivo è quello di portare a conoscenza di giovani e studenti le attività marittime e portuali delle varie aziende operanti nel settore, incontrando istituzioni, professionisti e imprenditori del settore dei trasporti, della logistica, delle spedizioni, dei servizi portuali, della sicurezza e della cantieristica navale.

I giovani potranno così confrontarsi direttamente con uno dei comparti più dinamici dell’economia italiana, del valore complessivo di 39 miliardi di euro e con il 2% della forza lavoro del Paese. Nel settore sono impiegati, infatti, ben 480 mila addetti tra diretti e indotto. Per informazioni sulle conferenze e per contattare la Guardia Costiera Ausiliaria, rivolgersi al numero 840-001600 o inviare mail a info@gcaregioneliguria.org.

La Guardia Costiera Ausiliaria – Regione Liguria è una Onlus, che opera per la salvaguardia della vita umana in mare e la tutela dell’ambiente marino, a supporto del Corpo delle Capitanerie di Porto. L’associazione, iscritta all’albo regionale delle organizzazioni di Protezione Civile ed inserita nella Colonna mobile nazionale di Protezione Civile della Regione Liguria, porta costantemente il suo aiuto negli interventi di emergenza.

L’ultimo episodio, infatti, ha visto i volontari impegnati a Rapallo e Santa Margherita Ligure nelle ore immediatamente successive alla devastante mareggiata del 29 ottobre. Un gruppo composto da giovani, che si occupa della promozione della “cultura della sicurezza in mare” attraverso l’informazione, la formazione dei ragazzi, l’addestramento dei propri volontari e la prevenzione. Ogni attività viene effettuata con costante e preventivo riferimento agli organi superiori preposti della Capitaneria di Porto di Genova e della Protezione Civile.

Dal luglio del 2015, inoltre, l’organizzazione ha ottenuto dall’ente DNV la certificazione che il proprio sistema di gestione è conforme ai requisiti della norma UNI EN ISO 14001:2004, per il Sistema di Gestione Ambientale per l’erogazione di servizi di tutela ambientale, disinquinamento, strategie di conservazione della natura, della biodiversità e dello sviluppo ecosostenibile a tutela dell’ecosistema marino, terrestre e acque interne.

 

Giuseppe Orrù

Argomenti: ,

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR