Fumetti, giochi e cultura pop: alla Fiera di Genova la prima edizione di Megacon

Il Megacon è un'esperienza coinvolgente e tutta da vivere, dove la creatività si manifesterà in ogni angolo

1 March 2024 | di Manuela Sciandra

Sabato 2 e domenica 3 marzo, dalle 10 alle 19, il Padiglione Blu Jean Nouvel della Fiera di Genova ospita la prima edizione del Megacon, un’imperdibile opportunità per gli appassionati di fumetti, giochi e serie tv di immergersi nel mondo della cultura pop grazie a un denso programma di spettacoli e attività dal vivo, numerose aree interattive e una vasta offerta di comics, gadget e giochi di ogni tipo.

Organizzato da Centro Fiera Spa, in collaborazione con Hidden Door e Blue Raincoat, è un viaggio dinamico e divertente all’interno delle passioni che uniscono adulti e ragazzi, una grande mostra mercato che si snoda tra passato e presente, dall’analogico al digitale, dai giochi da tavolo ai videogames.

Dalle sale giochi all’area mattoncini

Negli oltre 20 mila metri quadrati della location genovese, centinaia di cabinati arcade e retroconsole attendono i visitatori per dar loro la possibilità di rivivere le atmosfere inimitabili delle sale giochi anni ’80 e ’90 e riscoprire tutti i classici dell’home gaming: accanto a vere e proprie leggende come Pac Man, Space Invaders, Bubble Bobble e Street Fighter II, ci sono infatti decine di postazioni new gen dedicate ai titoli più amati dai ragazzi, tra cui Call of Duty, Fortnite e Mario Kart.

Non si pongono poi limiti alla fantasia nell’area mattoncini a cura di Liguria Bricks, che offre una grandiosa panoramica delle creazioni dei più talentuosi costruttori italiani. Adulti e bambini possono visitare meravigliose città in miniatura, per poi mettere alla prova le loro capacità nei laboratori dedicati. Presente anche il laboratorio creativo sui modellini Gunpla con il gruppo IPMS Genova Lince. Qui gli esperti, oltre ad esporre le loro straordinarie opere d’arte, lavoreranno dal vivo ai propri custom models, condividendo i segreti del mestiere e organizzando vere e proprie dimostrazioni, nel corso delle quali i più piccoli hanno l’opportunità di replicare l’arte dei figurinisti su riproduzioni in stampa 3D.

Tra anime, manga, film e serie TV

Per i visitatori c’è anche la possibilità di incontrare i propri eroi di anime, manga, film e serie tv. L’associazione C’mon Cosplay, infatti, promette di intrattenere il pubblico con contest a premi, attività a tema, set attrezzati per creare contenuti e naturalmente i tantissimi cosplayer che interpretano i personaggi preferiti imitandone accuratamente le movenze, il vestiario e gli atteggiamenti distintivi.

L’Artist Alley, affascinante scrigno di creatività nel cuore della fiera, accoglie invece ben 50 autori di talento, tra cui spiccano Yumiko Igarashi, la mangaka disegnatrice di “Candy Candy”, “Anna dai capelli rossi” e “Georgie”, e Yoshiko Watanabe, che ha collaborato con il padre del fumetto giapponese Osamu Tezuka alla creazione di serie animate storiche come “Astroboy”, “Kimba – Il Leone Bianco” e “La Principessa Zaffiro”.

Sono poi in programma ore e ore di spettacoli, con ben cinque palchi che ospitano un cast straordinario proveniente dalla televisione per ragazzi, dal mondo del doppiaggio, dal cinema, dal web e dai social media. Previste le esibizioni dei famosi cantanti delle sigle dei cartoni animati Cristina D’Avena e Giorgio Vanni e la presenza degli storici protagonisti della Melevisione Danilo Bertazzi, Lorenzo Branchetti e Guido Ruffa, ovvero Tonio Cartonio, Milo Cotogno e Lupo Lucio. Da citare anche lo spettacolo di magia di Jack Nobile, prestigiatore e illusionista molto seguito sui social e lo show cooking live a tema anime e manga giapponesi del simpaticissimo Chef Hiro, ambasciatore della cucina giapponese in Italia.

A rappresentare l’eccellenza del doppiaggio italiano, Angelo Maggi (Tony Starks in Iron Man), Flavio Aquilone (Draco Malfoy in Harry Potter), Emanuela Pacotto e Gianluca Iacono (rispettivamente Bulma e Vegeta in Dragon Ball), mentre gli attori Matteo Branciamore e Margot Sikabonyi, protagonisti rispettivamente de “I Cesaroni” e “Un medico in famiglia”, offrono un’intima prospettiva sulle loro carriere e sulle serie tv che hanno catturato il cuore del pubblico italiano.

Imperdibile, infine, l’esibizione dell’idolo della tv per ragazzi Giovanni Muciaccia, che coinvolge il pubblico in un vero e proprio attacco d’arte con il suo laboratorio creativo sul palco, e l’intervento dell’astronauta Paolo Nespoli, primo italiano a partecipare ad una missione di lunga durata sulla Stazione Spaziale Internazionale.

“Con i fumetti e la cultura pop – commenta Mauro Ferrando, presidente di Porto Antico di Genova SpaPorto Antico di Genova gira la boa dei primi due mesi dell’anno all’insegna della passione e del collezionismo. Due i poli espositivi: quello storico dei Magazzini del Cotone e il polo di Levante, con il padiglione Jean Nouvel, teatro di quattro appuntamenti ravvicinati accomunati dalla passione per il collezionismo: Antiqua, Artegenova, la Fiera del Disco e ora Megacon. È un debutto che nasce già grande. Megacon occupa i due piani del padiglione. Cinque saranno i palchi e tre le aree gioco, con organizzatori di prim’ordine e visitatori attesi già dalle prime ore del mattino. Sarà un successo”.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR