Dal 12 febbraio torna “NauticSud”: al Salone di Napoli tante anteprime mondiali e novità

Molte le novità al 48° NauticSud, in programma dal 12 al 20 febbraio alla Mostra d’Oltremare di Napoli

4 February 2022 | di Giuseppe Orrù
Nauticsud
L'ingresso di Nauticsud

E’ iniziato il conto alla rovescia per la 48esima edizione di NauticSud, l’esposizione nautica indoor in programma dal 12 al 20 febbraio alla Mostra d’Oltremare di Napoli.

Al Salone internazionale dedicato alla filiera nautica sono previste tante anteprime mondiali e novità: dalle imbarcazioni ai motori, dall’oggettistica agli accessori e ai servizi. Tra le novità organizzative, da segnalare il nuovo percorso con il doppio accesso in fiera da piazzale Tecchio e da viale Kennedy, ma anche la nuova disposizione negli spazi esterni del viale delle 28 Fontane.

Il 48° Nauticsud avrà una superficie di 50 mila metri quadrati espositivi, visitabili per 9 giorni, che offriranno un panorama completo della filiera con i maggiori player del comparto non solo per quanto riguarda la cantieristica, ma anche concessionari e rivenditori, motori marini, accessoristica e servizi.

“IN CAMPANIA ORMEGGI SOLO PER 6 BARCHE SU 10”

Durante la presentazione dell’evento, organizzato da Afina, l’Associazione Filiera Italiana della Nautica, in collaborazione con l’ente fieristico partenopeo, è emerso il problema della mancanza di posti barca in Campania.

E’ un problema vero – ha affermato il presidente di Afina, Gennaro Amato – che vede penalizzato il segmento produttivo e l’intera filiera nautica. Ogni 10 imbarcazioni vendute solo 6 trovano ormeggio. Bisogna intervenire subito per non perdere il primato produttivo italiano della nostra regione. La nostra associazione, fatta di imprenditori, è pronta ad investire per la realizzazione di un marina che possa avere capacità di ormeggio e di accoglienza di un Salone nautico internazionale da svolgersi in mare“.

“LA POLITICA HA FALLITO CON LA NAUTICA”

A ribadire la gravità del problema è stato anche Ciro Fiola, presidente della Camera di Commercio di Napoli. “La politica ha fallito nei confronti della nautica – ha spiegato Fiola – già anni fa. Era pronto un progetto di rilancio dei porti turistici napoletani ma fu ostacolato e cancellato perché le istituzioni bloccarono ogni operatività. Oggi, come Camera di Commercio, siamo pronti ad investire soldi e a formare una società con istituzioni, Autorità portuale e imprenditori, per rilanciare i marina e l’economia che produce sul territorio“.

COMUNE DI NAPOLI: “PUNTARE SULLA PORTUALITà”

Anche l’assessore all’Ambiente e alla Risorsa Mare del Comune di Napoli, Paolo Mancuso, ha  sottolineato l’importanza dei posti barca per il capoluogo campano.

“Vedere gli ormeggi sul largo di via Caracciolo in parte regolari e in parte abusivi – ha dichiarato Mancuso – rende plasticamente l’immagine di quanto siamo indietro rispetto alla possibilità di inseguire, e in qualche maniera di tentare di governare, il tema della portualità. E’ evidente che c’è una domanda di ormeggio a Napoli che supera di gran lunga le disponibilità e che rischia, e forse è qualcosa di più concreto di un rischio, di frenare uno sviluppo che si sta rivelando estremamente importante per l’economia napoletana”.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR