Combattere i disagi dell’apprendimento in mare: con Nave Italia si può!

L'unità è sempre oggetto di iniziative finalizzate al sociale. Il Progetto 'Ognuno a suo modo, sulla stessa rotta' è partito dal porto di Benevento

13 July 2016 | di Redazione Daily Nautica

Una navigazione a bordo di Nave Italia della durata di cinque giorni per la cura di ragazzi affetti da disturbi dell’apprendimento, come dislessia, disortografia, disgrafia, disturbi del linguaggio, difficoltà di attenzione. Patologie che spesso rendono davvero difficoltoso il diritto allo studio. E’ stato questo l’obiettivo del progetto ‘Ognuno a suo modo, sulla stessa rotta’, iniziativa che ha coinvolto un gruppo di diciassette ragazzi, con età dai 12 ai 18 anni. L’unità è salpata da Civitavecchia il 5 luglio grazie al supporto della Fondazione Tender to Nave Italia.

A bordo di Nave Italia, i ragazzi con difficoltà di apprendimento hanno assaporato il gusto della vita del marinaio, hanno imparato le basi della navigazione e hanno sperimentato l’utilizzo degli strumenti indispensabili all’orientamento in mare. Il gruppo ha affrontato in maniera coesa le molteplici attività pratiche quotidiane che scandiscono i tempi di vita e di lavoro sul mare, supportati dall’equipaggio della Marina Militare e guidati dal Comandante Giovanni Tedeschini. La navigazione didattica si è conclusa nel marina del comune laziale di Civitavecchia con la consegna dei diplomi a tutti i partecipanti.

Nave Italia: le caratteristiche dell’unità e i dettagli del progetto

Nave Italia è un brigantino a vela costruito in acciaio, l’unità è dotata di cinque cabine doppie, complessivamente può accogliere a bordo ventiquattro passeggeri, oltre all’equipaggio. L’albero maestro è alto oltre quaranta metri, mentre la lunghezza complessiva arriva a misurare esattamente 61 metri, sono invece nove i metri in larghezza. L’imbarcazione è dotata di motori diesel a propulsione.

Nave Italia è stata varata nei cantieri navali Wiswa di Danzica nel 1993, poi il 19 marzo 2007 è stata presa in gestione dalla fondazione Tender. Attualmente viene gestita dalla Marina Militare per quanto riguardo l’equipaggio, mentre le spese di manutenzione sono a carico dalla fondazione. Nave Italia organizza con frequenza progetti terapeutici educativi e formativi; la finalità è la promozione di uscite in mare pensate per aiutare le persone colpite da disagi fisici, psichici o sociali

Le immagini sono state scattate a metà giugno, quando Nave Italia ha attraccato al porto di Santa Margherita Ligure.

Le foto sono di proprietà di Liguria Nautica, riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Paolo Bellosta

 

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR