Cannes Yachting Festival 2024: ecco gli espositori italiani presenti
- 6 September 2024
Al Salone Nautico di Venezia, giunto alla sua quinta edizione, Frauscher e Cantiere Nautico Feltrinelli, dealer esclusivo per il marchio austriaco in Italia, hanno voluto rendere omaggio alla loro storia, festeggiando 20 anni di collaborazione. Nel corso di questi anni, infatti, Frauscher si è avvalso dell’esperienza del partner italiano, per realizzare modelli unici nel loro genere. In particolare, grazie al supporto tecnico di Feltrinelli, sono state elaborate linee di carena fortemente innovative e veloci, capaci di conferire eccellenti doti di stabilità e con una decisa impronta “retrò”. Modelli tutti nati per resistere alle mode e per tracciarne di nuove, anziché seguire quelle esistenti.
Noi di Daily Nautica abbiamo fatto visita allo stand di Frauscher durante il Salone Nautico di Venezia e abbiamo intervistato Mauro Feltrinelli, Ceo del Cantiere Nautico Feltrinelli.
“Uno dei primi esemplari che è nato da questa collaborazione – spiega Mauro Feltrinelli – è il 717 GT, un’imbarcazione dalle performance eccezionali, diventata quasi un pezzo da collezione. Le caratteristiche del resto parlano da sole: motore centrale da 430 cavalli, linea d’asse ed un’elica supercavitante. Una barca dalle grandi prestazioni, essenziale nel design, nata per le competizioni tra amici che andavano tanto di moda all’epoca”.
“Il nostro obiettivo – sottolinea il Ceo del Cantiere Nautico Feltrinelli – era quello di ricordare la collaborazione con Frauscher raccontando le nostre origini. Infatti appese alle pareti abbiamo voluto ricreare una piccola mostra celebrativa che ricordi e onori il luogo dove ci troviamo. Le fotografie mostrano le nostre barche che 95 anni fa venivano albergate qui all’Arsenale”.
Oltre a celebrare la loro storia, i due cantieri hanno presentato all’Arsenale di Venezia il nuovo Frauscher x Porsche 850 Fantom Air, imbarcazione sportiva nata dalla collaborazione tra i due top brand ed equipaggiata con la tecnologia di propulsione della futura Porsche Macan elettrica. Dopo aver svolto i test drive sul Lago di Garda, presso il Cantiere Nautico Feltrinelli, e dopo averla presentato ufficialmente al pubblico durante il Boot di Dusseldorf 2024, l’imbarcazione ha fatto finalmente il suo debutto ad un salone italiano. Prendendo spunto dal precedente 858 Fantom Air, best seller di Frauscher, il nuovo modello guarda ancora più in avanti in fatto di esperienza di guida. 850 Fantom Air è equipaggiato con l’innovativo motore elettrico sincrono (PSM) di Porsche, con potenza fino a 400 kW.