Alassio ospita il primo Campionato Nazionale D-One

Da venerdi 17 a domenica 19 ad Alassio il 1° Campionato Nazionale D-One. Trenta gli iscritti tra cui Pietro Sibello

17 September 2010 | di Redazione Daily Nautica

devoti_d_oneSecondo week-end di grande vela a settembre per il Circolo Nautico Al Mare di Alassio. Da oggi a domenica 19 si articolerà il 1° Campionato Nazionale di Classe D-One, il nuovo elettrizzante singolo concepito da Luca Devoti, medaglia d’argento alle Olimpiadi di Sydney 2000. L’appuntamento di Alassio ha importanza doppia: oltre ad assegnare il primo titolo di campione nazionale della nuova classe, si tratta infatti dell’ultima tappa del circuito Volvo Cup 2010, che ha visto in gara oltre 40 timonieri da tutta Italia, nelle tappe di Scarlino, Bracciano, Numana e Torbole.

Sara spettacolo nelle acque alassine. In corsa per il titolo, e all’esordio sul nuovo singolo ci sarà anche Pietro Sibello, timoniere azzurro della classe olimpica 49er, due volte ai Giochi (Atene 2004 e Pechino 2008), alassino e considerato tra i maggiori talenti della vela italiana degli ultimi anni. Sarà sicuramente protagonista del primo campionato D-One, e per di più corre sulle acque “di casa”. Anche Sibello, pur abituato alle terrazze del 49er (sulle quali si esce al trapezio), dovrà però guardarsi da rivali agguerriti che hanno alle spalle una intera stagione sulla nuova barca.

Il D-One è un singolo moderno, acrobatico ed emozionante ma al contempo non troppo impegnativo fisicamente, grazie alle grandi terrazze laterali regolabili, che consentono a timonieri di altezza e peso diversi di competere ad armi pari. In più il D-One è dotato di un piano velico innovativo, con una randa square-top e soprattutto un gennaker che consente infinite e divertenti planate nelle andature portanti. Concepita da un campione del singolo olimpico Finn, e costruita con la grande esperienza del Cantiere Devoti, la nuova deriva già al primo anno di vita ha interessato una folta schiera di derivisti e timonieri provenienti da molte classi.

E.R.

Argomenti:

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR