Campionato 52 Super Series 2017: vince l’italiana Azzurra

La barca dello Yacht Club Costa Smeralda si è imposta su Platoon e Quantum nella massima serie della vela professionistica. La vittoria è dedicata a Jimmy Kerkoc.

29 September 2017 | di Chiara Biffoni
Campionato 52 Super Series 2017
Vittoria di Azzurra al Campionato 52 Super Series 2017

Il TP 52 Azzurra ha vinto la sesta edizione del Campionato 52 Super Series, il circuito di vela professionistica per barche a chiglia di maggior prestigio e più alto contenuto tecnico agonistico.

Gli altri 10 team schierati sulle loro barche della classe TP52 all’ormeggio davanti al Club Maritimo de Mahon, hanno salutato con un lungo e toccante applauso Azzurra che rientrava da vincitrice, mentre nel porto risuonavano le sirene degli altri yacht. Poi è scoppiata la festa in banchina, un’altra dimostrazione della grande sportività dei concorrenti della 52 Super Series.

La stagione 2017, partita in gennaio a Key West, in Florida, è stata la più combattuta di sempre: nessun team ha dimostrato una netta superiorità come era accaduto in passato con il duopolio tra Azzurra e Quantum, che si sono equamente spartite le vittorie di campionato nel corso degli anni. Quest’anno invece, a dimostrazione dell’altissimo livello raggiunto da tutti i concorrenti, le vittorie di tappa sono andate a ben 5 differenti barche. Solo Azzurra ne ha vinte due, Miami e Menorca, quest’ultima a pari punti con Gladiator.

Dopo le due tappe oltreoceano, Azzurra è rientrata in Mediterraneo al comando della classifica provvisoria, durante la tappa di Scarlino lo ha momentaneamente perso per riconquistarlo a Puerto Portals in luglio e mantenerlo fino ad oggi. I suoi principali avversari nel corso della stagione sono stati Platoon, team tedesco campione del mondo TP52 a Scarlino, evento con duplice valenza e Quantum Racing, da sempre avversario diretto della barca battente il guidone dello YCCS.

Per gli amanti delle statistiche, il punteggio medio di Azzurra nel corso della stagione è stato di 4 punti per ogni prova, il medesimo del secondo e terzo classificato. In ogni singolo evento Azzurra non è mai scesa sotto al quinto posto, ottenuto a Key West in una classifica cortissima a un solo punto dal secondo classificato. Si conclude così una stagione indimenticabile per Azzurra, team che si ripresenterà l’anno prossimo con una nuova barca, così come molti altri concorrenti. La 52 Super Series sta continuando a crescere attraendo altri team di primo piano e ripartirà nel 2018 dalla Croazia, con due nuove sedi di tappa in calendario.

Vittoria dedicata a Jimmy Kerkoc, vicepresidente del Board dello YCCS, recentemente mancato in modo improvviso

“Non poteva esserci un miglior regalo per il 50° anniversario del Club -ha sottolineato Riccardo Bonadeo, commodoro dello Yacht Club Costa Smeralda di questa vittoria di Azzurra nel circuito di regate più competitivo in assoluto. E’ la terza volta -ha ricordato Bonadeo- che il team della famiglia Roemmers porta i nostri colori al vertice della 52 Super Series ma oggi è speciale perché vogliamo dedicare questa vittoria a una persona che ci ha accompagnati con la sua passione coinvolgente, Jimmy Kerkoc, vicepresidente del Board, mancato improvvisamente meno di due mesi fa. A nome dello YCCS grazie a tutti, ai nostri soci armatori, allo skipper Guillermo Parada, al tattico Vasco Vascotto e a tutti i membri del team”.

 “E’ stata una stagione impegnativa -ha aggiunto l’owner Pablo Roemmersla più competitiva che abbiamo avuto da molto tempo. Ha premiato la consistenza e la capacità di apportare piccoli miglioramenti di volta in volta. Adesso -ha spiegato Roemmers- guardiamo avanti, stiamo costruendo una nuova Azzurra per la prossima stagione, ci auguriamo che nelle mani di questo gruppo così forte possa regalarci un’altra stagione di successi. Mio padre è felicissimo per tutti noi, assieme a lui vogliamo dedicare questa vittoria a Jimmy Kerkoc, che è sempre nei nostri cuori”.

 “Il primo pensiero -ha ribadito il tattico Vasco Vascottoè per Jimmy Kerkoc, gli dedichiamo questa vittoria, lui ci ha dato quella spinta in più per raggiungerla. Abbiamo navigato con passione latina e consistenza anglosassone, è una grande soddisfazione per noi. Un grazie e un applauso a tutto l’equipaggio, alla famiglia Roemmers, allo Yacht Club Costa Smeralda, soprattutto a Guille Parada, timoniere velocissimo e preciso, che si è dimostrato uno dei più grandi team manager che io abbia mai conosciuto”.

“E’ una grande soddisfazione -ha dichiarato lo skipper Guillermo Parada vincere il campionato e anche l’evento finale, credo che meritiamo questa doppia vittoria e la dedichiamo al nostro Jimmy. Ci siamo presentati a questo evento molto determinati, abbiamo fatto un ottimo lavoro di preparazione e siamo stati al comando fin dal primo giorno, cosa non facile in condizioni così complicate. Tutti meritano i complimenti, non solo l’equipaggio a bordo ma anche i due coach e lo shore team, concentrati quanto noi a bordo. Il livello di questa flotta -ha concluso Parada- è il più alto al mondo e concludere al vertice è il miglior premio possibile”.

Campionato 52 Super Series 2017

Festeggiamenti per la vittoria di Azzurra al Campionato 52 Super Series 2017

Classifica finale della 52 SUPER SERIES
1. Azzurra (Alberto e Pablo Roemmers, ITA/ARG), 192 p.
2. Platoon (GER, Harm Müller-Spreer), 199 p.
3. Quantum Racing (Doug DeVos, USA), 203 p.
4. Provezza (Ergin Imre, TUR) 240,3 p.
5. Bronenosec (Vladimir Liubomirov, RUS), 266 p.
6. Rán Racing (Niklas Zennström, SWE), 293 p.
7. Sled (Takashi Okura, USA), 281 p.
8. Gladiator (Tony Langley, GBR) 309,6 p.
9. Alegre (Andrés Soriano GBR/USA), 345,3 p.52

Argomenti: ,

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR