“Buon compleanno Lucio”. Gaeta festeggia Lucio Dalla a bordo del suo yacht Brilla & Billy

In occasione del 77° compleanno di Lucio Dalla, a Gaeta, si terrà un evento a bordo dello yacht che il cantautore bolognese amava e sul quale ha scritto molte delle sue canzoni più famose

2 March 2020 | di Giuseppe Orrù
Lucio Dalla a bordo del suo yacht Brilla & Billy
Lucio Dalla a bordo del suo yacht Brilla & Billy

“Dice che era un bell’uomo e veniva, veniva dal mare…”. Così inizia “4 marzo 1943”, una delle canzoni più belle di Lucio Dalla, indimenticato cantautore bolognese, che aveva un rapporto privilegiato con il mare.

Molte delle canzoni di Dalla, infatti, sono nate a bordo del suo yacht Brilla & Billy, che oltre a essere il suo studio galleggiante, è sempre stato anche il suo buen retiro. E proprio a bordo del m/y Brilla & Billy, a Gaeta, verrà festeggiato il 77° compleanno di Lucio Dalla, con un evento fatto di musica e di ricordi e che aprirà l’imbarcazione alle visite a bordo da parte del pubblico.

Mercoledì 4 marzo alle 17, a bordo di Brilla & Billy, ormeggiato al Molo Santa Maria del porto di Gaeta, si terrà “Buon compleanno Lucio”, un evento promosso dal Comune di Gaeta, città che Lucio Dalla amava particolarmente e dove spesso si recava. Un rapporto che ora Gaeta vuole proseguire, organizzando un momento di incontro a bordo dello yacht dove l’artista bolognese trascorreva gran parte del suo tempo e dove ha composto tanta musica.

Si preannuncia una serata emozionante – commenta il sindaco di Gaeta, Cosmo Mitrano nel corso della quale, attraverso le splendide ed emozionanti melodie e brani di Lucio Dalla, avremo modo di ripercorrere le tappe dell’amato cantautore“.

Lucio Dalla – ricorda il sindaco – amava frequentare la nostra città, vivendola sul mare a bordo del suo studio musicale galleggiante, dove ha composto diversi ed indimenticabili brani. Grazie alla testimonianza del maestro Ambrogio Sparagna, amico di Lucio Dalla con il quale ha collaborato e si è esibito in diversi spettacoli, rivivremo il ricordo di un grande artista prematuramente scomparso“.

Lo yacht Brilla & Billy, oggi di proprietà dell’armatore Gianni Gargano, è un “segno galleggiante” dell’arte di Lucio Dalla. Mercoledì 4 marzo, a partire dalle 17, lo yacht sarà aperto ai visitatori che vorranno ascoltare e vedere dove hanno preso vita tante canzoni di Lucio.

Per l’occasione sarà proposta una selezione dei brani affidata a Radio Spazio Blu, con Max Guadalaxara che ripercorrerà alcuni momenti salienti della vita dell’artista, a cui si accompagnerà una narrazione speciale di Ambrogio Sparagna che, a bordo di Brilla & Billy, ha composto alcuni momenti della “Notte della Taranta 2006”, a cui Lucio Dalla partecipò come interprete. L’ingresso è libero.

 

Giuseppe Orrù

Argomenti:

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

2 commenti

  1. Pierstefano Vernaschi - says:

    Lucio un grande artista che ho incontrato in galleria a Milano e al quale ho fatto dono del mio libro con grande onore. Spendido interprete della superba canzone italiana cove armonia, aria, ritmo e parole sono coniugate in perfetto stile. Grande Lucio! Sarà sicuramente un grande evento. Complimenti e buon vento a Lucio.

  2. Alessandro Moroni says:

    Lo yacht Brilla & Billy e’ giusto anche ricordare che è stato costruito da un fantastico cantiere artigianale Italiano. Il Cantiere Azzurro ha sempre e solo costruito barche in legno massello. Delle barche meravigliose e per pochi intenditori. Tutte le barche del cantiere Azzurro sono state costruite dal grande maestro d’ascia Giordano Rosati

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR