Al via il Blue Economy Summit di Genova: ecco il programma completo in live streaming

Sarà possibile seguire tutti gli eventi della manifestazione attraverso la piattaforma webinar Zoom

26 June 2020 | di Manuela Sciandra
Marina Porto Antico Genova
Marina Porto Antico Genova

Mancano ormai pochi giorni all’inizio del Blue Economy Summit di Genova, la manifestazione nazionale dedicata alle filiere produttive del mare, che quest’anno proporrà i suoi numerosi appuntamenti in una versione completamente digitale.

Dal 29 giugno al 3 luglio verranno infatti trasmesse in live streaming da Palazzo Tursi, sede del Comune di Genova, e dalla Terrazza Colombo ben 10 sessioni tematiche, che vedranno alternarsi conferenze, tavole rotonde, interviste ed eventi di carattere divulgativo allo scopo di coinvolgere e avvicinare sempre più persone alla cultura del mare.

“Abbiamo costruito un’edizione in formato digitale di estrema attualità – spiega Francesco Maresca, assessore allo Sviluppo economico portuale e logistico del Comune di Genova – che ci auguriamo possa aiutare la filiera marittima a fronteggiare la crisi legata all’emergenza sanitaria e a proseguire nel proprio potenziamento e digitalizzazione”.

“Genova – sottolinea Maresca – è la capitale del Mediterraneo e dobbiamo essere tutti consapevoli del ‘ruolo di traino‘ che ha nell’economia italiana e mondiale dei traffici marittimi. Attraverso il summit e i suoi protagonisti di alto livello – conclude l’assessore – proporremo progetti importanti a livello nazionale e valorizzeremo il nostro territorio. Ai dibattiti strategici per la portualità alterneremo infatti momenti culturali dedicati al lavoro e alla formazione marittima e sfide enogastronomiche con prodotti tipici, per accompagnare genovesi e non alla scoperta della filiera del mare”.

Tutti gli eventi della manifestazione saranno visibili attraverso la piattaforma webinar Zoom, a cui per accedere occorrerà soltanto registrarsi gratuitamente, e tramite registrazione si potrà anche interagire con i relatori e ricevere contenuti esclusivi, tra cui gli atti di fine convegno. Inoltre, le interviste ai protagonisti delle conferenze saranno trasmesse in diretta anche su Primocanale (canale 10), mentre le sessioni congressuali andranno in onda su Telecittà (canale 11). Per ulteriori informazioni è possibile consultare l’agenda della manifestazione o inviare un’email a info@besummit.it.

Organizzato dall’assessorato allo Sviluppo economico portuale e logistico del Comune di Genova e dall’Associazione Genova Smart City, con il supporto organizzativo di Clickutility Team, il Blue Economy Summit rientra negli appuntamenti del Genoa Blue Forum, promossi dal Comune di Genova, dall’Università degli Studi di Genova, dalla Camera di Commercio di Genova, dalla Regione Liguria e dall’Associazione Agenti Raccomandatari Mediatori Marittimi.

Programma del Blue Economy Summit 2020

Lunedì 29 giugno

Ore 10-12 (Salone di Rappresentanza di Palazzo Tursi)

La logistica e l’economia dall’emergenza sanitaria alla ripartenza (come riavviare e sviluppare le principali aree della blue economy a seguito dell’emergenza Coronavirus)

Ore 14.30-16.00

Le prospettive di sviluppo del Waterfront e del Porto di Genova, Capitale del Mare. I° sessione: Lo sviluppo del Waterfront

Ore 16.10-17.30

Le prospettive di sviluppo del Waterfront e del Porto di Genova, Capitale del Mare. II° sessione: Il Porto di Genova dalla ripartenza al futuro

L’emergenza sanitaria e le sue conseguenze hanno imposto nuove sfide alla pianificazione pubblica e privata dello sviluppo dell’interfaccia di Genova con il mare.

Ore 19.30

Eataly Cooking Show, dedicato al pescato del giorno della Tonnarella di Camogli (apre gli appuntamenti enogastronomici della manifestazione)

Ore 20

La Puntina di Massimiliano Lussana

Martedì 30 giugno

Ore 10-12 (Palazzo Tursi)

Le Assicurazioni Marittime e i nuovi rischi da pandemia

L’evento sarà l’occasione per presentare le nuove coperture per navi e merci e per le responsabilità legate alle attività di gestione dei mezzi e dei trasporti.

Ore 14-14.30

Premiazione del vincitore del “Genova Blue Street”, il contest indetto dal Comune di Genova e dall’Associazione Genova Smart City per la creazione di elaborati di poster art affissi in città allo scopo di promuovere il Blue Economy Summit.

Ore 15-15.50

Yachting: Market, Technology & Jobs. I° sessione: Situazione del mercato e della tecnologia

Ore 16-17

Yachting: Market, Technology & Jobs. II° sessione: Skills & Jobs

Sessione dedicata alle professioni dello yachting, dalla progettazione alla costruzione, fino ai mestieri di bordo.

Ore 18-19

Evento conclusivo del progetto “Scuola del Mare”, dedicato al potenziamento dell’offerta formativa per le professioni del mare. L’appuntamento proporrà una tavola rotonda tra Università di Genova e aziende marittime.

Mercoledì 1 luglio

Ore 10-12 (Terrazza Colombo)

Il Modello Genova. I° sessione: Ponte del Polcevera (lezioni apprese e prospettive per lo sviluppo delle infrastrutture in Italia)

La sessione esaminerà nel dettaglio le innovazioni a livello di gestione pubblica applicate alla ricostruzione del Ponte del Polcevera e le condizioni per la loro trasposizione per lo sviluppo e la manutenzione delle infrastrutture in Italia.

Ore 15-17 (Terrazza Colombo)

Il Modello Genova. II° sessione: La governance delle grandi piattaforme logistico-portuali (quali modelli adeguati ai temi e alle necessità e con quali confini?)

L’evento verterà sugli insegnamenti che il successo della ricostruzione del Ponte del Polcevera è in grado di fornire per immaginare e attuare un nuovo modello di governance della portualità e della logistica capace di competere con la concorrenza internazionale.

Ore 18-19

L’associazione Alumni Ianua, realtà impegnata nell’offrire agli studenti dell’Università di Genova uno spazio in cui costruire il proprio futuro, proporrà una doppia intervista tra uno studente e un professionista del mare.

Ore 19.30-20.30 (Terrazza Colombo)

Networking Dinner

Ore 21

I protagonisti dell’economia del mare e le eccellenze enogastronomiche liguri saranno ospiti della trasmissione “Viaggio in Liguria” su Primocanale.

Giovedì 2 luglio

Ore 9-12.30 (Terrazza Colombo)

Blue Innovation. I° sessione: Il nuovo Blue District

Blue Innovation. II° sessione: L’innovazione nel porto e retroporto

Ore 15-17

Blue Innovation. III° sessione: Navi e navigazione

Partendo da importanti iniziative locali come il Blue District, si parlerà di portualità e retroportualità, all’insegna dell’automazione, della digitalizzazione dei processi e delle tecnologie per la sicurezza del lavoro. Nel pomeriggio i lavori proseguiranno con un approfondimento sulle navi e sulla navigazione, sempre in ottica di automazione ed efficienza ma anche di tecnologie per la sicurezza sanitaria di bordo.

Ore 18-19

Terzo appuntamento degli “Incontri in Blu. Uomini, donne e storie di mare”, la rassegna finalizzata a promuovere la cultura del mare. Intervista al velista e navigatore solitario Giancarlo Pedote, che si collegherà per anticipare la sua partecipazione alla “Vendée-Arctique-Les Sables d’Olonne”, una regata in solitaria di 3600 miglia che lo porterà sino alle latitudini artiche, da dove poi partirà, unico italiano, per la “Vendée Globe”, il giro del mondo in solitaria senza scalo e assistenza.

Venerdì 3 luglio

Ore 10-12 (Terrazza Colombo)

Turismo: nuovo contesto, nuove opportunità

Nel corso dell’evento si parlerà di turismo, comparto fondamentale duramente colpito dall’emergenza sanitaria e dalle misure di distanziamento e di prevenzione. Un settore che dovrà, quindi, affrontare la sfida cercando nuovi percorsi di sviluppo, puntando sulla proposta di esperienze individuali e di piccolo gruppo e sulla valorizzazione di tutte le eccellenze del territorio.

Ore 15-17

Cultura nautica e sport del mare

Genova si appresta a diventare meta privilegiata a livello internazionale, dall’arrivo della “Ocean Race” nel 2022 fino al 2024, anno di “Genova Capitale Europea per gli Sport del Mare e della Pesca”.

Ore 18

La Puntina di Massimiliano Lussana

Ore 19.30-20.30

20TRE Cooking Show, dedicato al pescato del giorno e alle acciughe (conclude gli appuntamenti enogastronomici della manifestazione)

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR