Benetti celebra i suoi “primi” 150 anni con tre giorni di eventi tra Viareggio e Livorno

Il primo evento si è tenuto il 16 giugno a Viareggio, dove la storia del cantiere Benetti ha avuto inizio: presenti maestranze, istituzioni locali e giornalisti

20 June 2023 | di Maria Cristina Sabatini

Il cantiere Benetti, simbolo di eleganza e di stile nel mondo, amato da personaggi del jet set internazionale come Ranieri di Monaco, ha celebrato i suoi “primi” 150 anni di attività e lo ha fatto in grande stile, con tre giorni di eventi.

Benetti: il caldo abbraccio della famiglia Vitelli a chi da sempre collabora con loro

Il primo si è tenuto il 16 giugno a Viareggio, dove la storia del cantiere Benetti ha avuto inizio, alla presenza delle maestranze, delle istituzioni locali e dei giornalisti, tra i quali anche la redazione di Daily Nautica.

Un emozionante video ha descritto tramite il linguaggio delle immagini la storia di Benetti e delle sue iconiche imbarcazioni. Emozioni che si sono poi trasferite nei gesti e nelle parole della famiglia Vitelli. In quelle di Giovanna, presidente del Gruppo Azimut/Benetti, in quelle del fondatore Paolo Vitelli, uomo dai valori di altri tempi e in quelle del Ceo Marco Valle.

Questo primo breve ed intenso momento di celebrazione è voluto essere come un lungo, caldo abbraccio ai collaboratori storici del cantiere e alla città che per prima li ha accolti. Non per niente l’evento si è celebrato in un capannone viareggino del gruppo, alla presenza di uno yacht Benetti che non ha mancato di far sentire “la propria voce”.

A Livorno serata indimenticabile per gli armatori

Il giorno successivo, il 17 giugno, protagonisti sono stati gli armatori, invitati a partecipare ad una spettacolare serata presso il cantiere di Livorno. Anche in questo caso l’evento si è svolto all’interno di uno dei capannoni Benetti. Come scenografia, uno yacht in costruzione, accanto al quale, l’architetto e scenografo belga Charles Kaisin ha ripercorso con fascino e creatività la storia del cantiere.

Non sono mancate pennellate di magia e di stupore: piatti serviti sotto cloche a forma di antichi vascelli, conchiglie “sonore” da cui ascoltare rumori e voci tipiche di uno yacht in costruzione, proiezioni, un pianista e una soprano “volanti” e centinaia di luci ondeggianti.

Domenica 18 giugno l’atto finale delle celebrazioni, dal sapore più familiare, quando il cantiere di Livorno ha accolto i dipendenti, le loro famiglie e i fornitori, proponendo attività ludiche, sportive e culturali.

 

Argomenti:

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR