Al via la “Genoa Shipping Week”: anche i palazzi dei Rolli si aprono alla comunità marittima

Come nella scorsa edizione, la "Genoa Shipping Week" si svilupperà su tre direttrici: Business & Networking, Cultura e Divulgazione, Sport

1 October 2021 | di Manuela Sciandra

Da lunedì 4 a domenica 10 ottobre si terrà la quinta edizione della “Genoa Shipping Week“, manifestazione che, in presenza e in streaming, promuove la cultura portuale con approfondimenti tecnici rivolti al settore ed eventi divulgativi aperti al pubblico.

Organizzato da Clickutility Team e da Assagenti, con il sostegno di Intesa Sanpaolo Private Banking, l’evento quest’anno sarà caratterizzato da una grande novità, la “Rolli Shipping Week“, iniziativa che ha come obiettivo valorizzare gli straordinari palazzi storici di Genova aprendoli alla comunità marittima e alla città e che è resa possibile dalla partnership con i “Rolli Days“, noto appuntamento organizzato dal Comune di Genova.

Come nella scorsa edizione, la Genoa Shipping Week si svilupperà su tre direttrici – Business & Networking, Cultura e Divulgazione, Sport – e vedrà coinvolte le istituzioni cittadine, il Corpo delle Capitanerie di Porto-Guardia Costiera, la Marina Militare, l’Ente Bilaterale Nazionale, Federagenti e The International Propeller Clubs. L’evento di apertura sarà lo spettacolo “I Mille del Ponte”, che alle 18.30 animerà il foyer del Teatro Carlo Felice.

“Siamo orgogliosi – commenta Paolo Pessina, presidente di Assagenti – di aver mantenuto questa edizione della Genoa Shipping Week e di offrire un ampio calendario di momenti di divulgazione per la città e di approfondimento per il cluster marittimo. Pur non potendo confermare il ‘Shipbrokers and Shipagents Dinner’, la tradizionale cena degli agenti e dei mediatori marittimi di Genova, proporremo un appuntamento conclusivo che tratterà di geopolitica, traffici e ambiente e che rimanderà alla 16esima edizione del Dinner del 2023, in una sorta di continuità solo momentaneamente interrotta dalla pandemia”.

“Mediterraneo e geopolitica – aggiunge Carlo Silva, presidente di Clickutility Team – saranno protagonisti anche di ‘Port&ShippingTech‘, main conference della manifestazione, giunta alla sua 13esima edizione, confermando la propria leadership nel panorama degli appuntamenti internazionali dedicati allo sviluppo del sistema marittimo, logistico e portuale. A questi temi si affiancheranno nuovi approfondimenti e spunti di riflessione sulle risorse legate al mare, sull’innovazione per lo sviluppo del trasporto marittimo e dei porti e sulla sostenibilità, che coinvolgeranno i principali stakeholder del cluster marittimo”.

Nata nel 2013, la Genoa Shipping Week è una manifestazione biennale che riunisce operatori portuali, marittimi e logistici provenienti da tutto il mondo. Gemellata con la “Naples Shipping Week”, nella scorsa edizione ha accolto oltre 5 mila visitatori da 52 nazioni. L’evento rientra negli appuntamenti del “Genoa Blue Forum“, promossi dal Comune di Genova, dall’Università di Genova, dalla Camera di Commercio di Genova e dalla Regione Liguria.

Genoa Shipping Week: il programma

Business & Networking

Lunedì 4 ottobre in diretta streaming dalle 9.30 – Convegno “La Guida in italiano sulla sicurezza della merce nell’unità di trasporto intermodale (UTI).

Lunedì 4 ottobre alle 15 – Webinar “Le Donne nello Shipping: carriere, ambizioni e pregiudizi”.

Lunedì 4 ottobre alle 15.30 nella Chiesa di San Marco al Molo (Porto Antico) – Chiusura del Centenario Stella Maris con lo svelamento di una targa commemorativa. Alle 16 seguirà l’imbarco sulla motovedetta per il lancio della corona in mare.

Martedì 5 ottobre in diretta dalle 9 dal Salone di Rappresentanza di Palazzo Tursi – Convegno “S-100-universal Hydrographic Data Model: un approccio rivoluzionario della cartografia nautica al servizio della sicurezza marittima”.

Martedì 5 ottobre alle 15 – Webinar “Tempeste estreme – Aspetti tecnici, gestionali ed assicurativi”.

Da mercoledì 6 a venerdì 8 ottobre in presenza e in streaming dall’Acquario di Genova – Main conference della Genoa Shipping Week “Port&ShippingTech”.

Venerdì 8 ottobre alle 16 da Terrazza Colombo – Convegno “MED 20-30, Cosa sarà il Mediterraneo nei prossimi 10 anni?”.

Cultura e Divulgazione

Da lunedì 4 a venerdì 8 ottobre – Percorso culturale e di networking “Rolli Shipping Week”, che culminerà nel weekend con i “Rolli Days” (8-10 ottobre).

Da lunedì 4 a venerdì 8 ottobre dalle 10 alle 19 a Palazzo Lauro (piazza della Nunziata 5) – Mostra fotografica “Ourport”.

Lunedì 4 ottobre alle 17.15 da Calata Ansaldo De Mari, di fronte al Galata Museo del Mare – Percorso di turismo industriale “Di molo in molo”.

Lunedì 4 ottobre alle 18.30 dal foyer del Teatro Carlo Felice – Spettacolo “I Mille del Ponte”, dedicato alle lavoratrici e ai lavoratori che hanno ricostruito il Ponte di Genova.

Martedì 5 ottobre alle 17.15 dal Varco di Piazza Cavour – Percorso di turismo industriale “Tra Clangori e Sciabordii: il Porto Orientale di Genova”.

Mercoledì 6 ottobre alle 18.30 a Santa Maria di Castello – Premiazione del concorso fotografico su Instagram “#shootyourport”.

Sport

Sabato 9 ottobre alle 9.30 – “Genoa Shipping Run”, 10 km nel cuore del Porto di Genova per raccogliere fondi per il reparto di ematologia dell’ospedale Gaslini.

Per maggiori informazioni e per iscriversi agli eventi, visitare il sito ufficiale della manifestazione.

Argomenti: ,

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR