A settembre torna la Monaco Classic Week

Dal 13 al 16 settembre Montecarlo ospiterà oltre 100 barche d’epoca a vela e a motore per la 16esima edizione della Monaco Classic Week-La Belle Classe

24 August 2023 | di Marco Cefola

Manifestazione nata nel 1994 per rendere omaggio alla storia dello yachting, la Monaco Classic Week-La Belle Classe vede protagoniste ogni due anni molte tra le più belle imbarcazioni d’epoca, oltre ad ospitare eventi e mostre dedicate alla navigazione e alla sua storia.

Da giovedì 13 a sabato 16 settembre nella città monegasca sono infatti in programma regate e concorsi che premiano la qualità del restauro a cui sono state sottoposte le barche e la loro eleganza, oltre ad una mostra fotografica dedicata al Principe Ranieri III di Monaco, grande amante della vela e co-fondatore 70 anni fa Yacht Club de Monaco, che organizza l’evento, nel centenario della sua nascita.

È prevista la partecipazione di oltre un centinaio di barche, tra i quali una trentina di Riva, una cinquantina di barche a vela d’epoca, tre motoscafi dei primi del ‘900 ed una flotta di circa 20 Dinghy 12’, la piccola deriva in mogano a fasciame sovrapposto nata oltre un centinaio di anni fa da un’idea del designer inglese George Cockshott.

Certa la presenza di “Tuiga“, l’ammiraglia dello Yacht Club monegasco e della goletta a gabbiole di 35 metri “Maliclaire“, entrambe del 1909, di “Creole“, goletta a tre alberi del 1927 lunga 65 metri e di “Atlantic“, replica della famosa goletta del 1903 che ha lasciato un segno nella storia stabilendo, con il mitico Charlie Barr al timone, il primo record di traversata del Nord Atlantico rimasto ineguagliato per 75 anni.

Il gran finale della Monaco Classic Week sarà rappresentato da una grande parata, momento in cui i partecipanti si raduneranno appena fuori dal Museo Oceanografico per sfilare uno dietro l’altro verso est in direzione della spiaggia del Larvotto, per finire con le premiazioni presso lo Yacht Club. Per tutta la durata della manifestazione i visitatori avranno accesso libero alle banchine e al villaggio degli espositori.

Per il programma completo e aggiornato della manifestazione cliccare qui.

Argomenti:

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR