“Delfini Metropolitani Adriatico”: a Cattolica al via un nuovo progetto di monitoraggio
- Foto
- 30 August 2024
Manifestazione nata nel 1994 per rendere omaggio alla storia dello yachting, la Monaco Classic Week-La Belle Classe vede protagoniste ogni due anni molte tra le più belle imbarcazioni d’epoca, oltre ad ospitare eventi e mostre dedicate alla navigazione e alla sua storia.
Da giovedì 13 a sabato 16 settembre nella città monegasca sono infatti in programma regate e concorsi che premiano la qualità del restauro a cui sono state sottoposte le barche e la loro eleganza, oltre ad una mostra fotografica dedicata al Principe Ranieri III di Monaco, grande amante della vela e co-fondatore 70 anni fa Yacht Club de Monaco, che organizza l’evento, nel centenario della sua nascita.
È prevista la partecipazione di oltre un centinaio di barche, tra i quali una trentina di Riva, una cinquantina di barche a vela d’epoca, tre motoscafi dei primi del ‘900 ed una flotta di circa 20 Dinghy 12’, la piccola deriva in mogano a fasciame sovrapposto nata oltre un centinaio di anni fa da un’idea del designer inglese George Cockshott.
Certa la presenza di “Tuiga“, l’ammiraglia dello Yacht Club monegasco e della goletta a gabbiole di 35 metri “Maliclaire“, entrambe del 1909, di “Creole“, goletta a tre alberi del 1927 lunga 65 metri e di “Atlantic“, replica della famosa goletta del 1903 che ha lasciato un segno nella storia stabilendo, con il mitico Charlie Barr al timone, il primo record di traversata del Nord Atlantico rimasto ineguagliato per 75 anni.
Il gran finale della Monaco Classic Week sarà rappresentato da una grande parata, momento in cui i partecipanti si raduneranno appena fuori dal Museo Oceanografico per sfilare uno dietro l’altro verso est in direzione della spiaggia del Larvotto, per finire con le premiazioni presso lo Yacht Club. Per tutta la durata della manifestazione i visitatori avranno accesso libero alle banchine e al villaggio degli espositori.
Per il programma completo e aggiornato della manifestazione cliccare qui.