A Sestri Levante al via i Campionati Italiani assoluti di Safari Fotografico Subacqueo 2019

I campi di gara comprendono la Baia del Silenzio e i tratti di mare a ponente fino alla Secca di S. Nicolò e a levante tutta la Secca della Nera, fino allo scoglio Campana

2 October 2019 | di Gianni Risso

È iniziato oggi a Sestri Levante il 39° Campionato Italiano FIPSAS di Safari Fotografico, la specialità agonistica più valida sotto gli aspetti ambientalistici e naturalistici. Ad organizzare le tre giornate di gare sono stati i soci del “Club Subacqueo Sestri Levante“, in collaborazione con il Comune, LNI, il Circolo Pescatori Dilettanti Portobello e il Circolo Pesc. Dil. A Caladda.

Mercoledì, nella giornata di apertura, si è disputato il Campionato Italiano per Società, con 14 squadre in campo, mentre giovedì e venerdì si terrà il Campionato Italiano Individuale, con una quarantina di finalisti. I campi di gara comprendono la Baia del Silenzio e i tratti di mare a ponente fino alla Secca di S. Nicolò e a levante tutta la Secca della Nera, fino allo scoglio Campana.

I concorrenti, divisi in categorie in base alla tecnica e alla macchina fotografica usata (ARA Master sommozzatori con fotocamere reflex, ARA Compatte sommozzatori con fotocamere ad obiettivo fisso, Apnea Master apneisti con fotocamere reflex e Apnea Compatte apneisti con fotocamere ad obiettivo fisso), devono trovare e fotografare, in modo identificabile, il maggior numero possibile di specie di pesci e di alcuni esemplari, i più fotogenici, devono eseguire il “ritratto”, fotograficamente corretto, da presentare alla giuria: vincerà chi avrà immortalato il maggior numero di pesci e presentato le foto più belle.

Sestri Levante Safari Fotografico Subacqueo 2019 (2)Nei campi gara di Sestri Levante sono state censite oltre 100 specie fotografabili e forse, se le condizioni del mare lo permetteranno, sarà possibile superare il precedente record di 90 specie fotografate ottenuto ai campionati svolti a Sorrento (AMP Punta Campanella) lo scorso anno. Intanto continua nelle vetrine del centro storico cittadino la mostra fotografica “I Nostri Pesci“, con una selezione delle belle foto realizzate dai partecipanti alla competizione, che terminerà il 6 ottobre.

La lotta per i 5 titoli tricolori in palio sarà sicuramente molto dura, se si considera che scenderanno in acqua i fotosub più bravi d’Italia. Secondo i pronostici tra i favoriti ci sono siciliani, campani, liguri e toscani. Seguiremo da vicino il grande evento e pubblicheremo tempestivamente le foto più belle.

Gianni Risso

Argomenti: ,

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR