A Santa Margherita Ligure torna il “Tributo a Carlo Riva”

Le istituzioni e gli operatori del territorio che sostengono il raduno "Tributo a Carlo Riva" hanno visto nell'evento la prospettiva di una ripartenza di classe

23 June 2021 | di Manuela Sciandra

Dal 16 al 18 luglio si terrà a Santa Margherita Ligure la terza edizione del “Tributo a Carlo Riva“, raduno di motoscafi Riva d’epoca nato per rendere omaggio al creatore e produttore delle iconiche imbarcazioni simbolo della Dolcevita e dell’italian style nel mondo.

Organizzato e finanziato dal Comune di Santa Margherita Ligure, in collaborazione con il Gruppo Albergatori di Santa Margherita Ligure-Portofino, la manifestazione ha unito il CIV Costa dei Delfini, il Polo Nautico, Ascom Confcommercio territoriale, l’associazione “Riva Society Tigullio” e i Comuni di Rapallo e Portofino, che hanno visto nell’evento la prospettiva di una ripartenza di classe. Anche il Civico Museo del Mare di Santa Margherita Ligure appoggia il raduno, che rappresenta un pezzo di storia della nautica e non solo.

Fitto il programma di attività che caratterizzerà la manifestazione, tra cui spiccano la sfilata dei motoscafi a tema “Riva nel cinema” e lo spettacolo pirotecnico di fronte al Grand Hotel Miramare. Senza contare che i visitatori avranno la possibilità di ammirare costantemente le numerose imbarcazioni che verranno ormeggiate nel porto, tra cui saranno presenti anche diversi Aquarama: un vero spettacolo per gli occhi.

“Gli anni ’50 – spiega il sindaco Paolo Donadonirappresentano un momento fondamentale per la storia di Santa Margherita Ligure, per l’Italian Riviera e per il Made in Italy. Allora il mondo era ripartito dopo la tragedia della Seconda Guerra Mondiale. Oggi siamo testimoni di un’altra ripartenza, che potrà portare molte occasioni per il territorio. Oggi come allora ripartiamo a bordo dei motoscafi Riva, eccellenze italiane, simboli della Dolcevita di cui siamo ancora protagonisti”.

“Il Gruppo Albergatori Santa Margherita Ligure-Portofino – aggiunge Giuseppe Pastine, presidente del Gruppo – crede fortemente in questo tipo di eventi nell’ottica di rilancio in grande stile dell’accoglienza italiana e di un territorio culla della Dolcevita in Riviera”.

Per quanto riguarda invece l’associazione “Riva Society Tigullio“, primo “club di Riva storici” in una città di mare italiana costituitosi lo scorso marzo e afferente alla prestigiosa “Riva Historical Society”, si tratta del suo primo impegno organizzativo in tema di eventi: un vero e proprio “battesimo” in grande stile per cui vi è estrema soddisfazione, dato l’elevato interesse che ha suscitato anche tra gli armatori europei. “Le iscrizioni – sottolinea il presidente Luigi Spaggiaristanno arrivando non solo dall’Italia ma anche dall’estero e questo è un segnale decisamente molto positivo”.

Partecipano, sostengono e collaborano all’evento anche la Società Progetto Santa Margherita, il CNL Centro Nautico Ligure, l’Associazione La Calata, la Lega Navale di S. Margherita Ligure, i Riva Exclusive Dealer Santa Margherita Ligure, Lycam Yacht Broker/Nautica Casarola Group, la storica azienda vitivinicola La Scolca, Queenland Concessionario Genova Jaguar e Land Rover, SAF Servizi Assicurativi e Finanziari e Profumerie Sbraccia. Per l’iniziativa è stato richiesto il patrocinio della Regione Liguria.

Argomenti:

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR