A La Spezia anteprima italiana per il nuovo Beneteau First 36: 4 giorni di visite e prove in mare

Con il First 36 Beneteau ha voluto creare un caposaldo nel mercato degli high-performance cruiser-racer

24 October 2022 | di Manuela Sciandra

Da sabato 29 ottobre a martedì 1 novembre Settemari Yacht, concessionario Beneteau vela e motore per la Liguria e la Lombardia, presenterà in anteprima assoluta per l’Italia il Beneteau First 36 con 4 giorni di visite e prove in mare presso Porto Lotti di La Spezia. Con questa imbarcazione, già in lizza per il premio “European Yacht of the Year”, Beneteau ha voluto creare un caposaldo nel mercato degli high-performance cruiser-racer, dando a un modello di serie le caratteristiche di un purosangue veloce senza però rinunciare a tutto quello che serve per la crociera.

Con una lunghezza di 11 metri, un peso di 4.8 tonnellate e una superficie velica di 80 metri quadri in bolina, che diventano 180 alle andature portanti, il First 36 è un cruiser che plana senza problemi, portando il concetto dell’easy sailing in una nuova dimensione. E se l’architettura navale porta la firma di Sam Manuard, guru delle barche per la course au large (Mini 6.50, Class40, Orma 60), il lavoro del team di design composto da Lorenzo Argento e Gigodesign, insieme a Beneteau e Seascape, ha modellato e attrezzato l’imbarcazione per essere in grado di rispondere alle esigenze sia di crociera che di regata.

Ma il punto vincente di tutto questo straordinario progetto è sicuramente il dislocamento: l’obiettivo era infatti 4.800 kg e i primi esemplari usciti dagli stampi lo hanno pienamente confermato. Fondamentale in questo risultato il contributo di PURE Design & Engineering, che ha messo a disposizione l’esperienza di calcoli strutturali maturata in diverse campagne di Coppa America per creare una struttura composita in vetroresina, realizzata in infusione sottovuoto, comprese le paratie e la maggior parte degli interni, che di fatto contribuiscono a dare grande resistenza strutturale alla barca.

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR