Lo Studio NAMES spiega l’architettura navale dei due m/y Tankoa T450
- Foto
- 21 July 2023
Sarà consegnato nel 2023 il primo Tankoa T450, nuovo superyacht del cantiere genovese destinato ad un armatore nordamericano. Disegnato da Giorgio M.Cassetta esternamente e internamente, lo scafo è di acciaio e di alluminio, nel tipico stile del marchio, con peculiarità che lo distinguono dal resto della flotta. La linea prettamente orizzontale dell’insieme è controbilanciata da un elemento verticale nella sovrastruttura, che conferisce all’imbarcazione una volumetria composta ed elegante.
“È stato un vero piacere – commenta Claudio Corvino, sales manager di Tankoa Yachts – lavorare con questo cliente e il suo team. Ha proposto idee brillanti e Giorgio M. Cassetta le ha trasformate in un fantastico design. Non vediamo l’ora di iniziare tutti insieme il processo costruttivo, che sarà piacevole e divertente”.
Il committente ha infatti richiesto una particolare customizzazione, sia dell’involucro sia soprattutto degli interni, che hanno però confermato la flessibilità della piattaforma: ampie finestrature sul ponte principale, salone dell’upper deck più lungo – che ha aumentato la stazza lorda iniziale di 435GT – e spaziosi volumi interni, con funzionalità ad hoc per le sue esigenze.
Il layout definitivo del Tankoa T450 prevede così una grande suite armatoriale a prua, sul ponte principale, cinema all’aperto nel pozzetto di poppa, cinque suite per gli ospiti sul ponte inferiore, beach club a poppa, palestra e braciere sul ponte superiore, sundeck con vasca idromassaggio vetrata e area pranzo ombreggiata.
“Siamo felici di aver venduto questo yacht – sottolinea Corvino – ad un cliente che sicuramente ci aiuterà a sviluppare la nostra presenza nel mercato americano”. “Le nostre strategie commerciali e i nostri investimenti – aggiunge Eva Orsi, presidente del cantiere genovese – stanno andando nella giusta direzione. Abbiamo rafforzato il reparto vendite e investito in nuovi prodotti, per offrire al mercato una gamma più ampia di yacht. Allo stesso tempo abbiamo migliorato i processi industriali interni. I risultati di questo anno record per Tankoa Yachts sono il frutto di queste strategie e di molto lavoro”.