Varato il “fratello minore” di Callisto, superyacht one-off di Feadship

Il cantiere olandese ha realizzato il secondo yacht completamente su misura per uno stesso armatore, questa volta in cerca di compattezza, comfort e velocità

12 April 2022 | di Marcella Ottolenghi

Nelle acque di Aalsmeer del cantiere olandese Feadship ha preso il largo Callisto, un supeyacht di 42,50 metri realizzato totalmente su misura, seguendo le orme del suo omonimo “fratello maggiore”. Stesso armatore e medesimo team costruttivo – oltre agli architetti del marchio anche lo Studio De Voogt per gli esterni e Sinot Yacht Architecture & Design per gli interni – per un superyacht one-off nato per nevigare nel Mediterraneo unendo il comfort alla velocità.

È stato un vero piacere – commenta Pieter de Vries, project manager di Feadship – lavorare nuovamente per clienti così competenti. Avevano sperato di riuscire a visitare regolarmente il cantiere, così come avevano seguito la costruzione del primo yacht presso di noi, ma la pandemia li ha obbligati a riunioni esclusivamente virtuali. Una sfida vinta grazie anche all’organizzazione e alla disciplina del team di ingegneri e artigiani, che hanno permesso di esaudire i loro desiderata e soprattutto di consegnare in tempo Callisto”.

Chiave di volta del progetto è l’equilibrio tra scafo idrodinamico con sovrastruttura di alluminio e spaziosità interna tale da offrire ambienti ampi, con una lounge a tutto baglio e soprattutto cinque cabine (due vip e due doppie, oltre a quella armatoriale), ciascuna con bagno privato.

Un nodo risolto grazie all’ottimizzazione del disegno della parte subacquea dell’imbarcazione, assottigliato mediante diversi calcoli per offrire minore resistenza in navigazione e un beccheggio ridotto e successivamente testato in acqua con un modello di prova, nel bacino austriaco SVA. In tal modo, unitamente alla scelta di una coppia di propulsori MTU e a speciali eliche, Callisto può raggiungere i 21 nodi restando al di sotto dei 500GT.

Grande attenzione anche per il disegno dei volumi, previsti relativamente ribassati e compatti a favore della spaziosità interna. Sinot Yacht Architecture & Design ha progettato ambienti luminosi, ispirati all’estate mediterranea. Senza tuttavia dimenticare gli esterni, altrettanto ampi su espressa richiesta della committenza, seppure flessibili dal punto di vista dell’apertura o meno al sole e al vento. Così, ad esempio, il setto vetrato a prua può abbassarsi e un frangivento protegge la zona relax.

Altro requisito era una ampia piattaforma per l’accesso al mare e al tender, oltre che per cenare a bordo acqua. Per mantenere la pulizia formale del profilo della barca, i proprietari hanno poi richiesto a Feadship che il secondo tender, destinato all’equipaggio, fosse nascosto a prua in un vano ad hoc e reso disponibile con una gru.

Argomenti:

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR