Varato a Carrara “Astera”: è il quinto DOM 133 di Baglietto

Nel porto della cittadina toscana erano presenti anche gli armatori al varo tecnico del quinto DOM 133 di Baglietto

19 March 2024 | di Marcella Ottolenghi

Varo tecnico per il quinto DOM 133 di Baglietto, fortunata linea dislocante di alluminio del cantiere disegnata da Stefano Vafiadis, che in questo caso si è occupato anche del progetto degli interni. Lo scafo “Astera”, sceso in acqua nel porto di Carrara, è stato poi trasferito negli stabilimenti spezzini del marchio, sito produttivo per il completamento dell’allestimento.

DOM 133 di Baglietto: una serie di successo

Il quinto DOM 133 di Baglietto, scafo #10246 per il cantiere ligure, tra i marchi storici del Made in Italy, riconferma ancora una volta le peculiarità che hanno decretato il suo successo, ovvero il beach club su due livelli, con piscina a sfioro dal fondo sollevabile, al fine di ampliare le già generose dimensioni del pozzetto sul ponte principale, e gli spaziosi volumi abitativi, inediti per una imbarcazione di queste dimensioni.

Nuove invece in questo caso, a dimostrazione dell’elevato grado di customizzazione di Baglietto anche per scafi di gamma, le enfatizzazioni delle aperture sul paesaggio circostante. Il salone del ponte superiore ha una porta-finestra che si apre anche sui lati, con affaccio su due balconcini, mentre la scelta di spostare le condotte di ventilazione all’esterno, sul main deck, consente al salone principale di guadagnare una grande vetrata sulla fiancata sinistra.

Questo DOM 133 di Baglietto è equipaggiato con una coppia di motori Caterpillar C32, che gli consentono di raggiungere la significativa velocità massima di 17 nodi. Presenti per l’occasione anche gli armatori, invitati con il loro rappresentante Robert Lama.

DOM 133 Baglietto_Varo

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR