Baglietto in mostra a Roma tra i marchi storici del made in Italy

Il cantiere Baglietto è una delle aziende protagoniste della mostra romana "Identitalia, The Iconic Italian Brands", dedicata ai più importanti marchi storici italiani

15 February 2024 | di Marcella Ottolenghi

Il cantiere Baglietto è uno dei marchi storici italiani più importanti a cui è dedicata la mostra romana “Identitalia, The Iconic Italian Brands” a Palazzo Piacentini, sede del Ministero delle Imprese e del Made in Italy. L’esposizione, che presenta un centinaio di aziende (per un totale di 113 marchi) di diversi settori – arredamento, automotive, agroalimentare, oltre alla nautica – è l’occasione per celebrare i 140 anni dell’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi, dal 2019 compilatore del Registro speciale dei marchi storici di interesse nazionale, riportante i brand, ancora attivi, iscritti da più di cinquant’anni.

Con Baglietto i marchi storici d’eccellenza

Curata dai professori Carlo Martino e Francesco Zurlo, docenti di design rispettivamente all’Università La Sapienza di Roma e al Politecnico di Milano, la mostra vuole valorizzare il patrimonio industriale, progettuale e materiale italiano, fatto di storie imprenditoriali di successo di cui comprimari sono anche progettisti, designer e grafici, con disegni originali, pezzi rappresentativi, fotografie, documenti storici, manifesti pubblicitari, spot e video.

Siamo molto orgogliosi – commenta Diego Michele Deprati, Ceo di Baglietto – di far parte di questa mostra insieme a tanti marchi che come noi hanno fatto e fanno la storia del made in Italy. Una mostra che celebra l’eccellenza e l’identità unica dei marchi italiani. Il nostro impegno nel rappresentare la sapienza italiana nel settore navale è una testimonianza della tradizione, dell’innovazione e dell’artigianalità che caratterizzano il nostro brand sin dalla sua fondazione e che continueranno a costituirne i pilastri fondamentali anche negli anni a venire. Da 170 anni siamo portatori nel mondo del bello e del ben fatto e siamo lieti di poter inaugurare le celebrazioni del nostro anniversario, che cade proprio quest’anno, con questa importante manifestazione“.

Unmanifesto celebrativo di una parte del saper fare italiano“, secondo Massimo Caputi, presidente dell’Associazione Marchi Storici d’Italia, che conferma come la nautica nel nostro Paese sia un settore trainante, al pari del design e della cucina, e internazionalmente riconosciuto.

La mostra, visitabile previa presentazione di documento di riconoscimento, è aperta al pubblico venerdì pomeriggio dalle 17:00 alle 20:00 e sabato e domenica dalle 10:00 alle 20:00.

Identitalia_The Iconic Italian Brands

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR