A bordo del WiLder 60 con Marcello Maggi di Wider Yachts – Il video di DN
- Video
- 18 September 2024
Pearl 82 di Pearl Yachts, il “superyacht più compatto sul mercato“, debutta al Cannes Yachting Festival 2024 per dimostrare come anche in 82 piedi (25,30 metri) comfort e funzionalità possano andare di pari passo.
Frutto del team di sviluppo del prodotto del cantiere, con l’architetto navale Bill Dixon e l’interior designer Kelly Hoppen CBE, lo scafo ha una silhouette sportiva che cela interni lussuosi (da scegliere in 4 variazioni stilistiche, Indulgence, Luxury, Modern, Monochrome), dal layout spaziale fluido, aperto sul paesaggio marino.
“Siamo entusiasti di presentare in anteprima mondiale a Cannes Pearl 82 – afferma Iain Smallridge, amministratore delegato di Pearl Yachts – uno yacht che incarna l’impegno costante nel superare i confini del design e del lusso. È il superyacht compatto dalle proporzioni più perfette sul mercato e offre numerose caratteristiche uniche. Una testimonianza della nostra filosofia, incentrata sulla funzionalità, e dello spirito innovativo, pensando di offrire agli armatori uno scafo capace di superare le aspettative, migliorando il piacere di possedere una imbarcazione“.
“Epitome del lusso intelligente“, come definito dal cantiere stesso, è l’unico scafo di questa categoria ad avere sul ponte principale timoneria rialzata e suite armatoriale, messa in comunicazione con una terrazza privata a prua da porte scorrevoli trasparenti che ne aprono la prospettiva verso l’orizzonte. Bagno privato e cabina armadio ne arricchiscono la dotazione, ugualmente curata anche per le quattro cabine per gli ospiti (2 doppie e altrettante matrimoniali).
Al salone principale di Pearl 82, posto sopra alla suite, si accede invece dal flybridge, eliminando in tal modo la necessità di passaggi laterali e scale. Vetrate a tutta altezza, combinate ad aperture studiate delle murate, massimizzano l’ingresso della luce naturale all’interno, aprendo la percezione dello spazio. Il bar è il baricentro dell’ambiente, a cui fa da contraltare l’area pranzo, predisposta per ospitare fino a 10 commensali.
I percorsi sono differenziati per ospiti e equipaggio, in modo che quest’ultimo possa accedere a ponte di prua, cucina e sala macchine, oltre che ai propri alloggi, in modo discreto e indipendente. Le murate ribaltabili a poppa ampliano la superficie del pozzetto, organizzabile secondo due diversi concept distributivi: Riviera, con prendisole e tavolo, oppure Veranda, dalla disposizione delle sedute più versatile. Il garage ospita un tender Williams 395, oltre a lasciare posto per una moto d’acqua e ulteriori giochi acquatici.
Pearl 82 offre tre opzioni di propulsione, con due motori MAN V12 che possono passare da 1650 CV a 2000 CV, perfetti per garantire una crociera fluida ed efficiente e una manovrabilità ottimale. Nella versione più potente, lo yacht può raggiungere una velocità massima di 32 nodi, mentre nelle altre due configurazioni rispettivamente di 30 e di 28 nodi.