Lusso e comfort: gli interni di Cristiano Gatto per Project Orion di Heesen Yachts
Il cantiere olandese svela gli interni esclusivi del nuovo Project Orion, 50 metri di alluminio e di esclusività
Il cantiere olandese svela gli interni esclusivi del nuovo Project Orion, 50 metri di alluminio e di esclusività
Omonimo della navicella spaziale della NASA appena rientrata dalla Luna, il futuro 50 metri Project Orion di Heesen Yachts vanta degli interni “stellari” a firma di Cristiano Gatto. Il cantiere olandese, che ha già varato un superyacht con a bordo un frammento di meteorite lunare, ha rivelato in anteprima i render dell’allestimento di questo nuovo superyacht di alluminio, frutto della stretta collaborazione tra i suoi ingegneri e il designer. Il risultato è un mix calibrato tra lusso e comfort, che dialoga con lo stile high-tech dello scafo esterno. “Gli interni sono la risposta, commenta Cristiano Gatto, ad esigenze solo apparentemente in contrasto.”
Lusso e comfort
I dettagli costruttivi degli ambienti di Project Orion sono declinati con materiali preziosi e finiture opulente, ma rivelano la costante ricerca di un effetto accogliente e funzionale dell’insieme. “Abbiamo utilizzato forme e materiali che filtrano comfort e serenità – prosegue lo stesso Cristiano Gatto – mettendo in scena un’atmosfera raffinata. I materiali, la loro combinazione, i dettagli e i volumi evidenziano l’unicità e l’esclusività degli interni di uno yacht completamente su misura. Un progetto che per me è contemporaneo in un senso completamente nuovo, che spero i futuri proprietari, unitamente alla loro famiglia e agli amici, possano apprezzare, così come la passione che ci ha mosso nello sviluppo del concept“.
Bianco “stellare”
Gli interni sono pensati per sfruttare al meglio il volume interno dello yacht, utilizzando materie prime leggere e facili da posare e da manutenere. La collaborazione tra artigiani esterni e interni al cantiere ha affinato ogni minimo dettaglio, lavorando quasi una quarantina di materiali differenti, tra cui spiccano le essenze lignee lucide, la pelle intrecciata, i marmi, i tessuti e i rivestimenti tessili personalizzati. Il bianco è la tinta dominante, capace in tal caso di richiamare lo spazio siderale e di dialogare con la brillante pulizia formale dell’esterno di alluminio.
Project Orion, ibrido a dislocamento rapido

Argomenti: barche a motore, Daily Nautica
