Superyacht “Lusine”, il 60 metri di Heesen è il posto sull’acqua “più vicino alla Luna” – La visita a bordo di DN

All'ultimo Monaco Yacht Show abbiamo visitato il superyacht Lusine, un 60 metri consegnato a febbraio 2022 dal cantiere olandese Heesen Yachts. A bordo c’è anche un pezzo di meteorite lunare

18 October 2022 | di Giuseppe Orrù

Siamo stati a bordo del superyacht “Lusine”, un full custom lungo 60 metri realizzato dal cantiere olandese Heesen Yachts e consegnato al suo armatore nel febbraio 2022.

Era uno dei tanti superyacht che hanno partecipato all’ultima edizione del Monaco Yacht Show, ma con una particolarità. Nel nostro tour a bordo, Sara Gioanola dell’ufficio stampa di Heesen Yachts ci ha infatti mostrato una caratteristica che rende unico questo superyacht: un pezzo di meteorite lunare, incastonato nel palladio, il metallo più prezioso sulla Terra.

Prima di chiamarsi “Lusine”, che in armeno significa proprio “Luna”, il progetto YN 19360 era noto come Project Falcon e, durante i test nel Mare del Nord, ha raggiunto una velocità massima di 17,5 nodi, spinto da due motori diesel MTU 12V 4000 M65L, con un’autonomia di 4.200 miglia a 13 nodi. Le sue linee esterne sono disegnate da Omega Architects.

Con una lunghezza di 60 metri e un Gross Tonnage di circa 1.060 GT, questo superyacht ha presentato diverse sfide per le quali ingegneri e artigiani Heesen hanno sviluppato soluzioni intelligenti per soddisfare le richieste degli armatori e del loro team, come il rimessaggio del tender Boston Whaler nel garage di poppa con la rampa di varo.

Grazie alle conoscenze acquisite – ha spiegato Peter van der Zanden, direttore generale della progettazione, sviluppo e ingegneria del cantiere – durante l’evoluzione della nostra flotta nel corso degli anni, i nostri team di ingegneria e architettura navale hanno raggiunto facilmente tutti gli obiettivi. Lusine è uno degli yacht in acciaio più complessi che abbiamo consegnato fino ad oggi, ma la nostra esperienza ci ha aiutato a trovare soluzioni ingegnose“.

Il layout di Lusine è full custom, disegnato attorno ai proprietari e al loro stile di vita familiare. Il superyacht può ospitare 12 persone in 6 comode cabine, con l’appartamento armatoriale sul ponte di coperta, a poppa. L’eliporto touch-and-go ad uso privato, servito da un’area reception chiusa e climatizzata, garantisce un imbarco discreto. Il servizio di prim’ordine è al centro del layout: percorsi separati in tutto lo yacht assicurano infatti che l’equipaggio possa svolgere i propri compiti senza disturbare il relax degli ospiti.

 

Video di Claudio Colombo

Argomenti:

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR