Le prime foto di “Project Cosmos”, megayacht Lürssen di 114 metri disegnato da Marc Newson

Il cantiere tedesco ha divulgato le prime immagini di Project Cosmos, megayacht in fase di realizzazione. Progettato dal designer australiano Marc Newson, è lungo 114,20 metri

14 March 2023 | di Marcella Ottolenghi

La firma glamour e contemporanea di Marc Newson, designer australiano con base a Londra, è il tratto distintivo del nuovissimo “Project Cosmos” di Lürssen, megayacht di 114,20 metri in fase di realizzazione nel sito industriale del cantiere tedesco.

Il progettista, che in ambito nautico ha esordito nel 2010 con una sua originale e sofisticata interpretazione dell’iconico motoscafo Aquariva, ha concepito esterni ed interni del gigantesco yacht che, una volta terminato (presumibilmente nel 2024), sarà il quinto più grande tra i 7 sopra i 100 metri finora varati da Lürssen.

Pochissime le informazioni finora rilasciate dal cantiere. Ma con scafo e struttura d’acciaio, nelle prime foto divulgate, Project Cosmos si distingue per una linea da explorer, con sovrastruttura spostata verso prua, per lasciare tutto lo spazio disponibile a poppa.

Il ponte posteriore può in tal modo essere dotato di piscina e presenta una scanalatura finale che potrebbe funzionare da bocca d’ingresso per un tender di dimensioni generose. In cima ai quattro ponti si intuisce poi una cupola con vista a 360° sul paesaggio circostante.

Evidenti le linee morbide e avvolgenti che contraddistinguono tutta la produzione di Marc Newson, a partire dallo scafo del già citato motoscafo Riva, il cui profilo di alluminio a poppa si trasforma in una sorta di spesso foglio di alluminio plasticamente ripiegato verso l’interno della barca.

Project Cosmos sarà tra l’altro la prima imbarcazione Lürssen ad essere equipaggiata con un sistema di propulsione con celle a combustibile a idrogeno, nel segno della ricerca e della sostenibilità che il cantiere tedesco ha da tempo intrapreso.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR