Il refit secondo Lurssen: “Siamo come chirurghi che operano una nave a cuore aperto”

Abbiamo intervistato Alberto Perrone Da Zara, director Yacht Services di Lurssen, mitico cantiere tedesco diventato famoso anche per il refit. Ecco come si ridà nuova vita ad una nave

19 October 2022 | di Giuseppe Orrù

La barca cambia proprietà, l’armatore cambia moglie, che vuole interni e colori diversi, o per ragioni “istituzionali” come le visite di classe per cui ogni 5, 10 o 15 anni le barche devono andare in cantiere. Ecco i principali motivi per cui viene richiesto il refit di un megayacht.

Ne abbiamo parlato con Alberto Perrone Da Zara, director Yacht Services di Lurssen, mitico cantiere tedesco diventato famoso anche per il refit, oltre che per la costruzione di navi da diporto tra le più grandi e lussuose al mondo, come Octopus.

In azienda siamo 2.500 persone – racconta Alberto Perrone Da Zara a Daily Nautica – abbiamo otto cantieri ma lavoriamo molto anche con ditte esterne. Il polo principale del refit è Amburgo, dove abbiamo sette bacini“. Il director Yacht Services di Lurssen spiega poi i motivi per cui ora il refit sta diventando sempre più interessante. “A causa – sottolinea – della grande disponibilità di usato e delle lunghe attese per avere una nuova barca“.

Abbiamo parlato con lui anche di ecosostenibilità. “Da noi in Germania – ricorda Alberto Perrone Da Zara – l’ecosostenibilità si prende molto sul serio. Lurssen ha realizzato 20 anni fa una barca con propulsione diesel-elettrica e un banco di batterie che permetteva di stare in modalità zero emission per molte ore. Nel 2024 arriveremo al primo megayacht con la propulsione a cellula di idrogeno, però siamo ancora tutti molto lontani dall’essere veramente sostenibili“.

Poi ci sono le operazioni più complesse. Talmente complesse che possono essere svolte solo nel cantiere che ha costruito la barca. Come qualsiasi intervento sul superyacht Octopus. “E’ una barca talmente complessa – conferma Perrone Da Zara – che, per fortuna, deve tornare solo da noi. Gli allungamenti sono tra le operazioni più complesse e più complicate, ma anche tra le più richieste. Noi siamo come chirurghi che operano a cuore aperto e siamo bravi a fare questo“.

 

Video di Claudio Colombo

Argomenti:

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR