Lancia Aprea debutta al Boot di Düsseldorf con la Lancia 52

Dopo la presentazione a Cannes, la Lancia 52 di Lancia Aprea a Düsseldorf attende il verdetto dell'European Powerboat Award

23 January 2024 | di Marcella Ottolenghi

Lancia Aprea, divisione dei Cantieri Aprea, debutta al Boot di Düsseldorf 2024 e, dopo la presentazione della sua Lancia 52 a Cannes, sbarca all’appuntamento tedesco al coperto con un modellino 1:10 dell’imbarcazione, in trepidante attesa del verdetto dei giurati dell’European Powerboat Award.

Lancia Aprea 52, tradizione e innovazione

La Lancia 52 è stata infatti selezionata tra gli scafi finalisti nella categoria fino a 20 metri, per la qualità della “vita sull’acqua” per gli ospiti a bordo, anche per lunghi periodi, e per la distribuzione degli spazi, che lasciano operare un equipaggio pur numeroso in massima discrezione.

Da sempre la nostra azienda di famiglia – spiega Antonino Aprea, Ceo del cantiere – ha avuto connessioni con tutto il mondo, partendo all’Europa sino all’Asia e alle Americhe. Forte dunque di una ormai consolidata esperienza internazionale, abbiamo deciso di introdurre il progetto Lancia che ci permetterà di raggiungere nuovi target ancora più ambiziosi. Il successo ricevuto fino ad ora ci sprona a lavorare con maggior impegno per raggiungere standard sempre più elevati e nuovi traguardi. Attualmente infatti stiamo ampliando la gamma ed espandendo la rete di dealer. E questo salone rappresenta un ulteriore passo avanti, verso un’affermazione a livello globale del brand“.

Fusione tra tradizione e innovazione, la Lancia Aprea 52 rilegge in chiave tecnologica l’artigianalità dei maestri d’ascia della zona di Sorrento, attivi sin dal 1890, e la classica tipologia locale di imbarcazione veloce – la “lancia sorrentina“, appunto -, protagonista della nautica campana degli anni Cinquanta. Il disegno dello scafo è firmato Brunello Acampora, rinomato boat designer napoletano fondatore dello studio torinese di progettazione Victory Design, che ha conferito all’insieme uno stile senza tempo.

2 versioni e 4 layout

Al momento sono due le versioni previste, una per il mercato mediterraneo e una per quello americano, che si differenziano per motorizzazione e layout, entrambe declinate in altrettanti modelli. La prima, nell’allestimento Cruise (confortevole ed elegante), prevede una cabina per l’armatore e una per gli ospiti, dinette con bagno principale e toilette, mentre nell’allestimento Family prevede tre cabine (armatoriale e due doppie), con due bagni.

Le Lancia 52 destinate oltreoceano, invece, prevedono anch’esse un allestimento Cruise, che include cabina principale e una per gli ospiti con letto matrimoniale e singolo, dinette e bagno, ed un allestimento Lounge Cruise (votato al relax), con dinette lounge, due cabine twin, cucina e bagno. Tutte ampiamente personalizzabili, le soluzioni proposte da Lancia Aprea offrono diverse combinazioni stilistiche e materiche (tra cui rivestimenti delle paratie in rovere precomposto e dei pannelli in tessuto a lisca di pesce di Loro Piana Interiors), studiate dall’architetto Stefano Faggioni e dall’ufficio stile interno di Victory Design, secondo una palette cromatica costante, chiara e luminosa.

Grazie anche ad una carena Wide larga a V profonda, la Lancia 52 può raggiungere una velocità massima tra i 35 e i 50 nodi, con tre sistemi propulsivi a scelta: motori diesel in linea d’asse, i pod IPS Volvo Penta o 4 fuoribordo Mercury Verado XS600, nel segno della tenuta di mare, della stabilità e dei consumi ridotti.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR