A bordo del WiLder 60 con Marcello Maggi di Wider Yachts – Il video di DN
- Video
- 18 September 2024
Il rinomato studio milanese di progettazione ACPV ARCHITECTS – Antonio Citterio Patricia Viel ha firmato gli interni della nuova Custom Line Navetta 38 varata a inizio anno. Sviluppato su 3 ponti e caratterizzato da una linea esterna classicamente evergreen (frutto della collaborazione tra il Dipartimento strategico di prodotto presieduto dall’ingegnere Piero Ferrari e il Dipartimento engineering di Ferretti Group), questo superyacht Custom Line è concepito come un’elegante abitazione sull’acqua, dagli spazi fluidi e luminosi, in cui lo studio materico per finiture e arredi – molti su misura – è estremamente curato.
L’insieme è declinato in una palette solo all’apparenza neutra, che ad uno sguardo attento rivela una ricca varietà di tonalità chiare, come il beige e l’avorio, accostate a materie prime lasciate al naturale: teak, rovere, cuoio, lino e addirittura pergamena. L’atmosfera, ammorbidita dalla luminosità proveniente dai tagli dello scafo e da aperture vetrate a tutta altezza, come quelle che delimitano il salone del ponte superiore completamente apribile , è dinamizzata dalle lavorazioni delle superfici, che danno carattere e movimento. Esemplare in tal senso il cielino di rovere listellato, scavato mediante una struttura tridimensionale a “mille righe”, che entra in assonanza con la pavimentazione sempre di legno (ancora rovere o teak) con inserti di listelli a matita scura a contrasto.
Il beach club e il pozzetto del ponte principale, sviluppati su oltre 70 mq, si integrano armonicamente: l’area del secondo, aperto sul primo dove si trova un grande divano fronte mare, è progettata in esclusiva proprio per questo yacht da ACPV ARCHITECTS, con parapetti trasparenti di vetro che non interrompono la vista sul mare. La disposizione razionale e nel contempo funzionale è ulteriormente ottimizzata da due falchette apribili, che permettono di allargare ulteriormente la superficie della plancetta.
Una fluidità che si ritrova nel passaggio verso gli ambienti coperti del main deck, attraversando la porta vetrata scorrevole a tutta altezza. L’arredamento del soggiorno di 42 mq è risolto con elementi a posizionamento libero custom-made, disegnati appositamente da Antonio Citterio, negli stessi materiali e nelle medesime nuances che caratterizzano l’intera barca. Un’altezza di oltre 2 metri dilata i volumi, mentre le grandi vetrate, apribili lungo le murate laterali, consentono un costante contatto visivo con il paesaggio circostante.
La zona conversazione, con divano e pouf rivestiti di pelle di B&B Italia Maxalto (prodotti a catalogo sempre disegnati da Citterio) si può velocemente trasformare in sala tv grazie ad uno schermo che scende dal cielino, gestibile, come il resto della domotica a bordo, da ipad. L’area pranzo ha un tavolo con poltroncine per 12 ospiti realizzato dalla medesima azienda degli imbottiti.
La leggerezza degli arredi, impreziositi da materiali dall’aspetto altrettanto lieve, come ad esempio i rivestimenti di pergamena, accentuano la luminosità dell’ambiente, ulteriormente diffusa e riflessa dalle ante specchianti di due volumi centrali, sfruttabili come armadiature a servizio della zona pranzo e apribili verso prua. Una presenza simmetricamente riproposta verso poppa, sempre per stoviglie e accessori da tavola.
Dopo la lobby baricentrica, dalle pareti di cuoio impunturato, i progettisti hanno posizionato la scala di accesso a tutti i ponti di rovere con corrimano sempre di cuoio, e successivamente, proprio a centro yacht, la cabina armatoriale, una stanza di 40 mq pensata come un’oasi di pace e di benessere, in cui domina la preziosità del cuoio, che rimanda all’idea del viaggio e a quella dei bagagli e delle valigie.
E’ infatti utilizzato per la struttura della libreria dai ripiani di legno, il piano dello scrittoio e del vanity desk, la testiera del letto, il rivestimento della chaise longue con tavolini di legno e le cornici degli specchi del bagno. Quest’ultimo, organizzato per due persone, ha una doccia di pietra d’Orcia e può diventare anche bagno turco. Completano il layout di questo livello pantry e cucina equipaggiata dall’azienda Ernestomeda, accessibili separatamente dall’equipaggio – alloggiato sul ponte inferiore – in modo da garantire privacy agli ospiti.
Il livello sottostante è organizzato per la zona notte, con 4 cabine per gli ospiti (3 vip e una guest), ciascuna con bagno privato rivestito di pietra d’Orcia, disposte simmetricamente lungo l’asse principale dello scafo e, a prua, gli alloggi della crew, con 3 cabine marinaio doppie con bagno. Il cuoio è ancora una volta il materiale protagonista, abbinato alla rafia e al rovere cannettato di cielini e pavimentazione.
A poppa trovano spazio invece la sala macchine e il garage principale, con capacità per un tender Williams da 5,65 mt diesel jet e altri piccoli mezzi per il divertimento in mare. Il sistema di alaggio e di varo del tender sfrutta sia una piattaforma di poppa abbattibile verso l’acqua, sia una porzione di portellone ad apertura tradizionale.
Il ponte superiore della Custom Line Navetta 38, esteso per oltre 90 mq, è organizzato da ACPV ARCHITECTS con sky lounge e salone panoramico coperto, totalmente apribile su tre lati e in connessione con l’area scoperta, in modo da non interrompere la fluidità dei percorsi. Lo spazio è ritmato da arredi freestanding, mentre verso prua sono posizionati un bagno e, dietro ad una porta scorrevole a specchio, la pantry, a cui si accede da scala dedicata esclusivamente all’equipaggio. Più oltre la timoneria, con divanetto e accesso diretto alla cabina del comandante.
Verso poppa il pozzetto ospita un grande divano realizzato su disegno esclusivo dello studio di progettazione, con tavolini e un tavolo da pranzo per 10 ospiti. I camminamenti laterali portano direttamente a prua, verso la sunset lounge, con arredi componibili a seconda delle esigenze dell’armatore e solarium, tutto custom-made. A proravia è inoltre presente un garage per un tender Williams da 2,85 m o una moto d’acqua e due water toys, da utilizzare anche semplicemente come ampio vano di stoccaggio.
Lungo 15 metri, per un totale di 65 mq, il sundek ideato per la Custom Line Navetta 38 da ACPV ARCHITECTS è organizzato in 4 aree funzionali, tutte all’esterno e protette in zona prodiera da parapetti trasparenti, che danno una visuale a 360° sul mare: vasca Jacuzzi rivestita di teak e lettini prendisole, lounge con barbecue, bar al centro con divani modulari per la convivialità e sun lounge. Anche qui tutto disegnato e realizzato su misura per la Custom Line Navetta 38.