Il nuovo motoryacht Ultra G di Heesen Yachts ha toccato l’acqua

Lo scafo del progetto Skyfall di Heesen Yachts, battezzato Ultra G, è uscito dal cantiere belga per gli ultimi test in acqua

4 February 2023 | di Marcella Ottolenghi

Il nuovissimo Ultra G, motoryacht di Heesen Yachts, nato come progetto Skyfall, è stato completato nella sede del cantiere a Oss, nei Paesi Bassi, ed è ora pronto per una serie di prove intensive nelle acque del Mare del Nord. Ultima espressione della ricerca ormai ultra quarantennale del marchio nordeuropeo, Ultra G è destinato alle avventure di pesca dell’armatore con gli amici e si distingue per la velocità e per il comfort a bordo.

Ultra G, ultra tecnologico

Lo scafo da 60 metri a dislocamento rapido di alluminio leggero, disegnato da Frank Laupman dello studio Omega Architects, può infatti raggiungere i 37 nodi di velocità massima in condizioni di carico leggero, grazie ad un sistema propulsivo ultra tecnologico: quattro motori MTU 20V 4000 che azionano altrettanti idrogetti Kongsberg S90, capaci di sviluppare una potenza di 22.000 cavalli.

Conforme alle recenti normative ambientali Tier III, questo sistema combinato produce getti esterni orientabili e nel contempo aziona unità booster fisse. Con minore contropressione e una potenza leggermente superiore, i motori vengono sfruttati esclusivamente per le velocità più elevate, mentre gli idrogetti abbassano il pescaggio dello yacht e riducono sensibilmente le vibrazioni rispetto ad alberi e eliche tradizionali.

Lo scafo FDHF (fast displacement hull form), dotato di pinne di rotta e di stabilizzatori giroscopici, garantisce una condotta fluida e regolare rispetto ad una versione semidislocante convenzionale, anche a basse velocità. E il suo volume extra offre molto più spazio a bordo per attrezzature e servizi.

A bordo comfort per tutti

Il layout distributivo full custom di Heesen Yachts per Ultra G prevede la cabina armatoriale sul ponte di coperta, progettata come un vero appartamento urbano con terrazza privata, cabina armadio, vasca freestanding e cabina doccia separata. Una soluzione che offre la privacy necessaria anche in presenza degli ospiti, fino a dieci, e dei tredici membri dell’equipaggio, a cui sono destinati discreti percorsi separati.

La socialità è comunque garantita da spazi comuni all’aperto e al chiuso estremamente confortevoli, tra cui si annoverano una sala multimediale con mega schermo, un tavolo da gioco a prua del ponte principale ed un prendisole con piscina a sfioro a poppa.

Un’attenzione speciale è poi rivolta inaspettatamente anche agli ospiti canini, per rendere la vita a bordo sicura e tranquilla: sul ponte laterale è infatti prevista una “relief area” auto-pulente e tecnologica, con erba sintetica, sensori, telecamere e irrigatori.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR