Il design di Luca Vallebona per migliorare l’esperienza a bordo dei superyacht Sirena

Tutti e tre i modelli Sirena Superyacht presentano layout equilibrati e spaziosi, con un design firmato da Luca Vallebona che prevede un patio privato per l’armatore e tanto custom

6 March 2023 | di Redazione Daily Nautica

Sirena Yachts ha rivelato ulteriori dettagli su come il layout e il design caratterizzeranno la sua nuova gamma di superyacht da 35 a 50 metri.

Le barche sono state svelate allo scorso Monaco Yacht Show, dove il cantiere turco, che a fine dicembre ha raggiunto il traguardo delle 100 barche vendute, ha promesso di massimizzare l’esperienza di bordo per armatori e ospiti, puntando i riflettori su caratteristiche come l’esclusivo patio armatoriale privato, le finestre senza montanti e l’ampia e flessibile area del beach club.

La nuova gamma doveva essere sportiva ed elegante – ha affermato il Cco di Sirena Yachts, Ali Ongercon qualche riferimento ai progetti già prodotti da Sirena Yachts. Doveva avere un design senza tempo. Come i nostri yacht più piccoli, la gamma di superyacht è rivolta agli armatori che amano trascorrere del tempo in acqua con gli amici e la propria famiglia“.

UN PATIO PRIVATO PER L’ARMATORE

Lo stile fresco e informale è ripreso nell’uso dello spazio, che privilegia aree di intrattenimento aperte, ampie zone relax esterne e l’esclusiva suite armatoriale nella parte anteriore della sovrastruttura. “La perla di questi yacht ed in particolare dei 42 e 50 metri – ha spiegato Luca Vallebona, il progettista responsabile dello sviluppo degli yacht con il team Sirena Yachts – è il patio prodiero. Questo piccolo elemento, quasi architettonico, nascosto all’interno dello scafo sul ponte principale, è uno spazio privato, all’aperto, dedicato agli armatori. Uno spazio davvero speciale“.

Questa oasi privata riceve infatti luce naturale dall’alto e dai lati e i posti a sedere lo rendono un luogo ideale per un caffè mattutino o per ricevere gli ospiti in perfetta privacy, anche se si è ormeggiati nel cuore del porto. Sulle due barche più grandi, in questa zona si trova anche una vasca idromassaggio e i gradini che portano al ponte principale, dove l’armatore beneficia ancora una volta di un’area lounge dedicata a prua, con divani profondi e comodi, al riparo da occhi indiscreti.

TERRAZZE ABBATTIBILI

Naturalmente c’è una piscina più grande a poppa per gli ospiti, che si erge leggermente al di sopra della profonda piattaforma da bagno, fulcro di uno spazio che cresce a dismisura quando le due murate abbattibili vengono abbassate, creando balconi gemelli appena sopra il mare.

Il cantiere paragona quest’area ad una località balneare privata ed i numeri parlano da soli. Complessivamente, infatti, il ponte di poppa sullo yacht di 35 metri raggiunge gli 85 metri quadrati, mentre su quello di 50 metri i 140 metri quadrati.

L’ammiraglia, però, ha anche un altro fiore all’occhiello. “Il pozzetto del ponte principale e quello superiore – ha sottolineato Vallebona – sono collegati visivamente da uno spazio a doppia altezza vicino agli ingressi del salone. Questo spazio potrebbe essere decorato con piante o una gigantesca scultura, creando un filo conduttore: un passaggio sinuoso dal ponte principale al pozzetto dell’upper deck. La verticalità è una dimensione che non si vede spesso su uno yacht, soprattutto su un 50 metri“.

SPAZIO ALLA PERSONALIZZAZIONE

Gli armatori possono personalizzare i propri yacht ad un livello incredibile, pur beneficiando dei tempi di costruzione più rapidi e dei costi inferiori di una piattaforma tecnica già sviluppata.

Sapendo che gli armatori più giovani sono appassionati di sport acquatici, Sirena ha progettato uno spazio di stivaggio molto generoso per un grande tender e giochi d’acqua. Sull’ammiraglia c’è il rimessaggio per due tender, due moto d’acqua e una gamma di tavole, ma anche il 35 metri può ospitare un tender e le moto d’acqua sul ponte di prua.

Siamo stati travolti – ha concluso il Cco di Sirena Yachts, Ali Onger – da un ondata di risposte positive ai nostri nuovi progetti di superyacht. Con questo ultimo passo, abbiamo fissato la nostra linea di prodotti in ogni segmento del mercato nautico. Siamo stati prudenti, quindi Sirena Yachts ha impiegato 17 anni per arrivare a questo punto, ma siamo orgogliosi di dire che la nostra reputazione parla da sé“.

La nuova linea di superyacht Sirena sarà caratterizzata dagli esterni di Luca Vallebona e dall’architettura navale di Van Oossanen Naval Architects. Il design degli interni di ogni imbarcazione sarà completamente personalizzabile, per soddisfare le esigenze e i desideri di ogni singolo armatore grazie ai rinomati interior designer di Sirena Superyachts, oppure con la possibilità di portare qualsiasi studio per creare il proprio superyacht da sogno su misura.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR