Baglietto e IED insieme per un progetto di tesi

Baglietto e IED hanno lanciato il progetto di tesi per il diploma accademico di primo livello in Transportation Design ed Interior Design

16 November 2023 | di Manuela Sciandra
Rush

Baglietto, storico cantiere specializzato nella costruzione di imbarcazioni plananti in alluminio e megayacht dislocanti e semidislocanti in acciaio e alluminio dai 35 ai 65 metri, ha annunciato il lancio di un progetto di tesi per il diploma accademico di primo livello in Transportation Design ed Interior Design presso lo IED (Istituto Europeo di Design), confermando così la sua particolare vocazione verso i giovani e le iniziative volte ad attrarre nuovi talenti.

Coadiuvati dall’ing. Guido Penco (Technical Development Director Baglietto), dal prof. Luca Sordelli (titolare della cattedra) e da Marco Mastroeni (coordinatore didattico), i futuri designer dovranno cimentarsi nella rilettura di un’imbarcazione Fast in alluminio, ovvero creare il concept di un nuovo yacht riprendendo gli stilemi classici della tradizione degli yacht plananti Baglietto e riproponendoli in chiave contemporanea, senza però tralasciare le principali richieste del mercato attuale, in particolare gli ampi volumi, il contatto con il mare e l’attenzione verso i temi della sostenibilità.

Tatiana per sempre

Il progetto di tesi si concluderà con la discussione della tesi a fine corso. “Siamo molto felici – commenta Raffaella Daino, responsabile comunicazione di Baglietto – di questa collaborazione con un istituto illustre come lo IED. Credo che il tema che abbiamo proposto sia molto sfidante per i ragazzi e possa concedere loro grande spazio alla creatività sia progettuale che realizzativa”.

“Questa partnership strategica – sottolinea Michele Albera, coordinatore del Corso Triennale in Transportation Design IED Torino – nasce dalla volontà comune di Baglietto e IED Torino di sostenere l’eccellenza accademica e fornire ai futuri designer un’esperienza pratica nel settore del design navale. Gli studenti del corso triennale in Transportation Design potranno applicare creatività e competenza, sviluppando il progetto di tesi in collaborazione con i professionisti di un’azienda di rilievo mondiale, che rappresenta la migliore tradizione italiana in un ponte unico tra il mondo accademico e l’industria”.

Argomenti:

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR